Il caricabatterie unico in Europa ora è legge

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Entro la fine del 2024 in tutta Europa smartphone, tablet, auricolari, console per giocare, altoparlanti, fotocamere e, più in generale, tutti gli altri device elettronici dovranno essere dotati di un’uscita USB-C per la ricarica. Il via libera finale sulla legge che obbliga le aziende produttrici a dotare i propri dispositivi di uno standard unificato per la ricarica è arrivato quasi all’unanimità con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Caricabatteria unico per tutti i cellulari e tablet: un grande vantaggio per ambiente e consumatori La porta USB-C diventerà il nuovo standard e offrirà una capacità di ricarica e di trasferimento dati di elevata qualità (Valledaostaglocal.it)

Quella che si terrà in Friuli Venezia Giulia sarà la terza edizione di BSBF che, dopo l’esordio a Copenhagen nel 2018, ha dovuto fermarsi per l’emergenza Covid per riprendere quest’anno a Granada, con oltre 1.100 partecipanti e 190 espositori. (Sardegna Reporter)

A prescindere dall’effettiva urgenza di un provvedimento del genere —il comparto tecnologico ha un non rinviabile problema di indipendenza dai grandi operatori stranieri che istituzioni europee e italiane hanno messo abbastanza in basso nella lista delle priorità — viene spontaneo domandarsi se i parlamentari europei che hanno approvato la direttiva siano realmente consapevoli dei reali problemi connessi agli apparati liberati dalla nuova direttiva. (la Repubblica)

A deciderlo è il Parlamento Europeo – con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti – che ha delineato come data di scadenza la fine del 2024, quando tablet, telefoni, fotocamere, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo nell’Unione europea dovranno essere dotati della porta di ricarica di tipo Usb-C, a prescindere dal marchio. (La Voce di Rovigo)

Dal 2024 tutti i dispositivi dovranno avere un caricabatterie unico (Skuola.net)

Era già dallo scorso giugno che si stava optando per la diffusione di caricatori comuni a tutti i dispositivi. Il progresso, fonte di una saggia decisione (Internapoli)