Filippine: oltre 100 morti per il tifone Rai, tre milioni di persone senza elettricità

La Stampa ESTERI

Circa tre milioni di persone sono rimaste senza elettricità, mentre i soccorritori usano gommoni per evacuare le persone rimaste intrappolate.

Il governatore delle vicine isole Dinagat, Arlene Bag-ao, ha affermato che la regione è stata «rasa al suolo» dal tifone.

Il centro di servizi geofisici e astronomici delle Filippine (Pagasa) stima che dopo le Filippine il ciclone raggiungerà il Vietnam e poi virerà verso la Cina

Forti preoccupazioni per l'isola di Siargao, la prima a essere colpita da tifone. (La Stampa)

Su altre fonti

Ansa. È salito ad almeno 142 morti il bilancio delle vittime del passaggio sulle Filippine del tifone Rai. (Sky Tg24 )

Sono ancora tantissime infatti le aree rimaste senza comunicazione nelle regioni meridionali e centrali dell'arcipelago delle Filippine, le zone più colpite dal tifone. Oltre 130 morti per il super tifone nelle Filippine: “È una carneficina” Il numero di vittime causate dal tifone nelle Filippine cresce di ora in ora e ormai ha superato i 130 morti. (Fanpage.it)

Le isole Dinagat, che si trovano a nord-est di Mindanao, una delle prime province ad essere colpite dal super tifone di categoria 5/5, sono rimaste completamente isolate. (Radio RTM Modica)

Il governatore, Arlene Bag-ao, è riuscita a comunicare, in maniera a dir poco rocambolesca, che la sua provincia (circa 180mila abitanti) “è stata completamente rasa al suolo”. Anche la vicina isola di Siargao, conosciuta come la capitale del surf delle Filippine, è stata pesantemente colpita dal tifone. (Radio RTM Modica)

Il prezzo del pangasio crudo nella prima metà del 2021 nel delta del Mekong è basso e instabile, quindi è necessario considerare riserve aggiuntive di esportatori. Dopo la ripresa nella seconda metà del 2020, le esportazioni di pangasio del Vietnam verso la Cina hanno ricominciato ad aumentare dal 3-4 marzo 2021 (pesceinrete.com)

MeteoWeb. Il numero dei morti provocati nelle Filippine dal supertifone “Rai“, o “Odette“, continua a salire: sono stati confermati almeno 33 decessi. La Guardia costiera ha pubblicato foto (nella gallery a corredo dell’articolo) della distruzione intorno a Surigao Del Norte, nell’isola di Mindanao. (MeteoWeb)