Open Fiber, all'Enel plusvalenza di 1,7 miliardi

Milano Finanza ECONOMIA

Enel esce definitivamente da Open Fiber, incassando 2,733 miliardi di euro e realizzando una plusvalenza di 1,763 miliardi di euro.

Nel dettaglio, il 40% è andato a Macquarie Asset Management per un corrispettivo di circa 2,2 milardi di euro, e il 10% a Cdp Equity, per 534 milioni di euro.

L' effetto sull’indebitamento finanziario netto consolidato è di circa 2,423 miliardi di euro.

Stesso discorso, in proporzione, per Cdp Equity, col 20% della porzione Enel dello stesso shareholders’ loan, comprensivo degli interessi maturati, pari a circa 62 milioni di euro

Il closing è stato annunciato oggi, con il completatamento della cessione del 50% del capitale a Macquarie e Cdp. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Nominato anche il nuovo Collegio Sindacale, che risulta composto da Angelo Colombo (Presidente), Eugenio Pinto e Simona Arduini (sindaci effettivi). Cdp Equity, si legge in una nota, diventa cosi’ il maggiore azionista di Open Fiber con una quota complessiva del 60% del capitale. (FIRSTonline)

A copertura del nuovo piano industriale, il CdA ha approvato l'accordo raggiunto con Banca Santander, Banco BPM, BNP Paribas, Crédit Agricole, ING Bank, Intesa, Société Général e Unicredit che prevede linee di credito committed per 7,175 miliardi di euro L'Assemblea ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale, che risulta composto da Angelo Colombo, Presidente, Eugenio Pinto e Simona Arduini, sindaci effettivi. (Finanza Repubblica)

Al Presidente uscente Prof. Franco Bassanini Open Fiber conferirà l’incarico di Senior Advisor L’Assemblea ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale, che risulta composto da Angelo Colombo (Presidente), Eugenio Pinto e Simona Arduini (sindaci effettivi). (MondoMobileWeb.it)

(askanews) – Open Fiber ha annunciato il perfezionamento dell’operazione di compravendita della partecipazione detenuta da Enel, in virtù della quale la società risulta direttamente controllata da Open Fiber Holdings, partecipata al 60% da Cdp Equity (Cdpe) e al 40% da Macquarie Asset Management. (Agenzia askanews)

Si chiude oggi il riassetto di Open Fiber. Si è perfezionata in data odierna l’operazione di compravendita della partecipazione detenuta da Enel in Open Fiber (OF), in virtù della quale OF risulta direttamente controllata da Open Fiber Holdings, partecipata al 60% da CDP Equity (CDPE) e al 40% da Macquarie Asset Management (MAM). (Key4biz.it)

In particolare, ha perfezionato la cessione dell'intera partecipazione detenuta in Open Fiber, pari al 50% del capitale sociale, in favore di Macquarie Asset Management e di Cdp Equity, a seguito del verificarsi di tutte le condizioni previste dai contratti con essi stipulati. (Borsa Italiana)