Nastri d'Argento 2022, trionfa 'È stata la mano di Dio'

Al Maxxi di Roma c'è stata la cerimonia di premiazione della 76esima edizione dei Nastri d'Argento.

Sul red carpet hanno sfilato: Tommaso Ragno, miglior attore non protagonista per "Nostalgia" di Martone, Filippo Timi vincitore nella categoria miglior attore di commedia grazie al film "Il filo invisibile", Teresa Saponangelo miglior attrice protagonista per il film "È stata la mano di Dio", Pierfrancesco Favino vincitore nella categorie Miglior attore protagonista per "Nostalgia", Laura Morante, premiata con il Nastro speciale e Drusilla Foer che ha trionfato per il cameo dell'anno grazie a Sempre più bello. (Video)

Ne parlano anche altre testate

Nel segno del film d’autore quest’anno la 76esima edizione dei Nastri d’Argento. Tra i premi vinti, insieme a quello per il miglior film anche quelli per le attrici Teresa Saponangelo e Luisa Ranieri. (Cronache Campania)

Migliori attori di commedia sono Francesco Scianna e Filippo Timi, coppia del film Il filo invisibile di Marco Simon Puccioni. Tra le attrici prevale Teresa Saponangelo. È Marx può aspettare di Marco Bellocchio il film dell’anno secondo i giornalisti cinematografici. (Corriere della Sera)

Una storia che, in questo libro, non segue una suddivisione in capitoli ma in round: perché, per Vincenzo, la vita è come un incontro di boxe’ Oltre agli autori, interverranno il Sindaco di Marcianise Antonello Velardi e Michele De Simone, delegato provinciale Coni Caserta. (Caserta Web)

E proprio Favino ha ottenuto per il film di Martone il Nastro come miglior attore, ex aequo con Silvio Orlando, premiato per “Ariaferma” e “Il bambino nascosto”. Per il Sindacato dei Giornalisti cinematografici, che assegna i Nastri, film dell’anno è “Marx può aspettare” di Marco Bellocchio, mentre Giulia Louise Steigerwalt è stata la miglior regista esordiente con “Settembre” (Agenzia askanews)

Tanti i personaggi di spicco che si sono avvicendati sul palco dei Nastri di quest’anno, da Paolo Sorrentino e Teresa Saponangelo, premiati rispettivamente per Miglior Film e Miglior Attrice Protagonista con È stata la mano di Dio, a Pierfrancesco Favino, Miglior Attore Protagonista per Nostalgia, ex-aequo con Silvio Orlando, premiato per la sua interpretazione in Ariaferma e Il bambino nascosto. (Rai Storia)

Un altro premio speciale per i giovani, il premio “Graziella Bonacchi”, è stato assegnato a Swamy Rotolo (già vincitrice del David di Donatello come migliore attrice protagonista) per “A Chiara”. I Nastri d’argento 2022 premiano anche film girati in Calabria e giovani interpreti calabresi. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)