Stromboli, 4 dicembre 2022: tsunami sì o tsunami no?

INGVterremoti INTERNO

, il sistema locale di rilevamento degli tsunami a Stromboli, ideato e gestito dal LGS dell'Università di Firenze, ha fatto scattare l’allerta sull’isola. Fortunatamente lo tsunami è stato modesto e non ha provocato danni. Prima di tutto sgombriamo il campo da un equivoco: uno tsunami (o maremoto) può essere grande o piccolo, come un terremoto, un temporale o un’eruzione vulcanica. Anche uno tsunami di pochi centimetri, se generato per una perturbazione del mare indotta da un terremoto, da una frana o da un’eruzione vulcanica, rimane uno tsunami. (INGVterremoti)

Ne parlano anche altri media

A Stromboli un aereo della Guardia costiera sorvola il vulcano durante l’eruzione. Le immagini realizzate dal “Manta” ATR 42 della Base Aeromobili di Catania. vbo/gsl (Sardegna Reporter)

Resta alta la tensione. Ma intanto ripartono i collegamenti con l'arrivo del primo aliscafo da Milazzo che ha permesso ad isolani di sbarcare e partire. (Giornale di Sicilia)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Comunicato Stampa Protezione Civile: Maremoto di 1,5 m a Stromboli; gli aggiornamenti sul piccolo Tsunami Tsunami stromboli (iLMeteo.it)

Lo ha disposto la Protezione civile dopo la ripresa dell’attività del vulcano domenica mattina e alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione di domenica sera con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. (LaPresse)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)