Sri Lanka: da Singapore le dimissioni del presidente Rajapaksa

Vatican News - Italiano ESTERI

Le dimissioni del presidente Rajapaksa dalla guida dello Sri Lanka in grave crisi economica, sono state annunciate dal presidente del Parlamento Mahinda Yapa Abeywardana, al quale il capo dello Stato aveva anticipato la decisione da Singapore.

Secondo la costituzione dello Sri Lanka, il primo ministro, Ranil Wicremesinghe, diventerà automaticamente presidente ad interim fino a quando il parlamento non potrà eleggere successore di Rajapaksa per il resto del suo mandato. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Caos in Sri Lanka dove il presidente Gotabaya Rajapaksa si è dimesso dopo essere fuggito alla Maldive. Professoressa Menegazzi, a cosa sono dovute le proteste scoppiate negli ultimi mesi in Sri Lanka? (Fanpage.it)

E i manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Rajapaksa, ritenuto responsabile della crisi. La raccomandazione del DFAE. Ieri il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sconsigliato qualsiasi viaggio non urgente verso l'ex colonia britannica (RSI.ch Informazione)

Sono queste le immagini con cui la notizia delle proteste in Sri Lanka ha fatto il giro del mondo. Gotabaya Rajapaska è fuggito dallo Sri Lanka la notte tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio. (Open)

Sri Lanka, popolo in rivolta davanti al palazzo presidenziale per chiedere le dimissioni dei vertici dello Stato. (LaPresse)

Ancora in fuga. Il numero uno del paese dell’Asia meridionale ha lasciato oggi le Maldive per volare in direzione di Singapore. Poteri straordinari. Il paese è ora nelle mani del premier Ranil Wickremesinghe, nominato presidente ad interim dal presidente Rajapaksa. (Today.it)

(ANSA-AFP) - SINGAPORE, 14 LUG - Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, è stato autorizzato oggi a entrare a Singapore in visita privata ma non ha ottenuto asilo, ha detto la città-stato. (ANSA-AFP) (Tiscali Notizie)