Bonaccini "sdogana" il lockdown light - LivingCesenatico.it

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Livingcesenatico INTERNO

Frasi interessanti quelle del presidente Bonaccini a Piazza Pulita su La7.

Frasi che potrebbero essere interpretate come una sorte di sdoganamento del lockdown.

Frasi pesanti visto che Bonaccini è anche presidente della conferenza Stato Regioni; dichiarazioni coraggiose perché susciteranno sicuramente una levata di scudi che hanno un peso ancora maggiore a causa del passaggio della Regione Emilia Romagna in zona arancione

“Il governo dovrebbe porsi questa domanda: non conviene forse due o tre settimane non dico di lockdown totale come l’abbiamo conosciuto, ma magari un arancione?

È una domanda che dovremo farci nelle prossime ore”. (Livingcesenatico)

Su altre fonti

Nel pomeriggio il vertice dei presidenti delle regioni, incentrato sull'aumento dell'indice di contagio e il prossimo dpcm (l'attuale scade il 5 marzo). In particolare a chi ha contagi contenuti: "Noi non siamo d'accordo - ha detto l'assessore regionale della Sanità della Sardegna, Mario Nieddu - abbiamo numeri da zona bianca e non possiamo accettare la zona arancione. (IL GIORNO)

Questo perché il rischio è un saliscendi che non dà certezze per il futuro a chi è in difficoltà». E quindi «punire» anche le regioni con numeri accettabili. (ilGiornale.it)

Le Regioni e le Province autonome chiedono al Governo dati oggettivi e criteri semplici, che evitino il più possibile cambi continui di colori e restrizioni. Il Governo intanto ha fissato per lunedì il Consiglio dei ministri che affronterà il nuovo dl sulle misure di contenimento, con focus, secondo quanto si apprende, sugli spostamenti tra Regioni. (LaPresse)

Rischiamo questa altalena tra chiusure e riaperture che rischia di sfibrare un po' tutti i cittadini e operatori economici". Mi auguro che tra vaccinazioni e contrasto alla pandemia si riesca a ritornare di più alla vita precedente" (IlPiacenza)

Si fanno sempre più concrete le possibilità che l’Emilia Romagna torni in zona arancione, dopo che per la terza settimana consecutiva si sono registrati segnali di tendenza ad un “graduale incremento nell’evoluzione epidemiologica”, con tanto di “peggioramento nel livello generale del rischio”. (Libertà)

A lanciare l'idea è stato in primis il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che ha avanzato dubbi sul sistema delle fasce di colore. ", invitando il governatore regionale Bonaccini, in virtù della sua carica di presidente della Conferenza Stato-Regioni, a dare una risposta (AltaRimini)