I giovani al voto per la prima volta dalle piazze dello sciopero sul clima: “Siamo preoccupati, i partiti non si occupano di ambiente”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sentimenti contrastanti, la politica non si occupa di noi: il nostro futuro non gli appartiene . Sono migliaia i giovani scesi ieri in piazza in tutta Italia per manifestare contro l’indifferenza della politica sul clima insieme al movimento Fridays For Future . Tanti dei ragazzi e delle ragazze presenti domenica voteranno per la prima volta , e oltre all’emozione del primo voto c’è tanta incertezza, rabbia e preoccupazione: Speriamo che quando i partiti dicono di volersi occupare di noi lo intendano davvero, e non per questioni di consenso (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con i giovani, anche Legambiente, Fiab Monza in bici, Banca etica e No Pedemontana. Un corteo pacifico e colorato che non ha creato problemi all’ordine pubblico. (IL GIORNO)

E ancora cartelloni con riferimenti alla politica nazionale (Più meloni dal fruttivendolo, meno Meloni in Parlamento) e al dibattito locale, in particolare contro il progetto di parcheggio sotterraneo in piazza Europa e per chiedere più aree ciclopedonali e ciclabili. (La Stampa)

Un migliaio di giovani manifestanti, ieri mattina a Firenze, per il corteo di Fridays for future, nell’ambito del nuovo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento. (LA NAZIONE)

Tornano in piazza i ragazzi dei Fridays for Future: a Roma migliaia in corteo Migliaia di ragazzi in piazza a Roma per il corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg. Sono migliaia e molti giovanissimi i ragazzi che stanno partecipando al corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg per promuovere iniziative volte al contrasto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. (Fanpage.it)

BOLZANO, 23 SET - I ragazzi di Fridays for future sono tornati in piazza anche a Bolzano. Oltre a radunarsi in piazza del Tribunale alcuni attivisti hanno anche lasciato diverse grandi scritte in vernice bianca sulle strade della città come Change is now in piazza Erbe e Vote for climate in piazza Walther, che in parte sono già state cancellate dal Comune di Bolzano. (Sky Tg24 )

Chi è nato dopo il 1990 subirà le conseguenze del surriscaldamento globale dalle 5 alle 7 volte in più delle generazioni precedenti. L’ha ricordato ieri Giovanni Mori, ingegnere e leader bresciano dei Fridays for future. (Corriere)