LiciaCube vola insieme a Dart a difesa della Terra

LiciaCube vola insieme a Dart a difesa della Terra
Global Science SCIENZA E TECNOLOGIA

Secondo i piani di Nasa, Dart e LiciaCube raggiungeranno il sistema di Didymos e Dimorphos tra il 26 settembre e il 1° ottobre 2022 quando i due asteroidi saranno a 11 milioni di chilometri dalla Terra.

È partita la missione Dart di Nasa, prima dimostrazione di difesa planetaria contro un asteroide che verrà documentata dalla missione LiciaCube di Asi, nanosatellite italiano ora in viaggio insieme a Dart verso lo spazio profondo. (Global Science)

Su altre fonti

Nelson said he's not going but "we didn't want to miss that connection." In an interview, NASA Administrator Bill Nelson said the agency invited Bruce Willis to the launch of the asteroid redirect mission because of his role in "Armageddon. (BadTaste.it)

La NASA sta per lanciare una missione per colpire un asteroide per fare in modo che cambi orbita. La missione Double Asteroid Redirection Test della NASA, o DART, praticherà essenzialmente ciò che l’agenzia farebbe se un asteroide relativamente grande si trovasse su una traiettoria verso la Terra. (Tom's Hardware Italia)

“Sarà testimone della missione per difendere la Terra” di Matteo Marini. Il microsatellite che verrà lanciato il 24 novembre insieme all'americana Dart, che dovrà deviare il corpo celeste per evitarne l'impatto col nostro pianeta (La Repubblica)

Dalla NASA il live di DART, la missione per deviare gli asteroidi pericolosi per la Terra

Il lancio di DART è avvenuto come da programma: la sonda ora vola libera verso il suo obiettivo, sul quale arriverà il 2 ottobre del 2022. Più in generale, la missione vuole sperimentare una strategia per deviare un asteroide che, in futuro, fosse in rotta di collisione con la Terra. (Focus)

Da qualche ora un proiettile che pesa 610 chilogrammi sta viaggiando verso un piccolo asteroide per colpirlo nell’ottobre del prossimo anno e modificarne l’orbita che percorre intorno a un altro pianetino un po’ più grande. (La Stampa)

POTREBBE INTERESSARTI → Si riparte per la Luna: a febbraio 2022 la missione Artemis prenderà il via. “È una missione americana – ha spiegato ad Askanews Barbara Negri, responsabile del volo umano e strumentazione scientifica dell’Agenzia spaziale italiana – ma la parte che svolgerà l’Italia nella missione DART generale è enorme (Computer Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr