Spazio: Colao, con lancio Vega C celebriamo investimento italiano importante - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ESTERI

'Oggi celebriamo il successo di un importante investimento per l'Italia.

Con Vega C l'Italia e' oggi l'unico Paese in Europa insieme alla Francia, e uno dei pochi nel mondo, ad avere un accesso indipendente allo Spazio.

Spazio: Colao, con lancio Vega C celebriamo investimento italiano importante. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 13 lug - Il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, ha partecipato al lancio inaugurale di Vega C, il nuovo lanciatore europeo realizzato in Italia negli stabilimenti dell'azienda Avio a Colleferro (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ad occuparsi del programma Vega C è l’ESA, in collaborazione con l’azienda italiana Avio e con la partecipazione dei seguenti Stati: Italia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, i Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera. (MondoMobileWeb.it)

Buona la terza, è proprio il caso di dire in quanto la missione del Vega C, il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) costruito in Italia da Avio a Colleferro alle porte di Roma, è partito dalla base di Kourou (nella Guyana Francese) alle 15.13, ora italiana. (FrosinoneToday)

“Con questo successo, l’Europa si dota di un nuovo veicolo per l’accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (Agenzia askanews)

Attraverso i social ha risposto a un tifoso alla “sua” maniera. Il calciatore è in uscita dal club, ma oggi è tornato comunque ad allenarsi ad Appiano Gentile con il resto dei nazionali. (Inter-News)

A bordo oggi c’erano il satellite scientifico Lares 2 dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e 6 cubesat – dei piccoli satelliti. Pensato per portare carichi in orbita in maniera innovativa, è stato sviluppato interamente negli stabilimenti di Avio a Colleferro (Roma). (Open)

“Il primo stadio di Vega-C – aggiunge Hwupgrade.it – chiamato P120C, è basato su P80 di Vega mentre Zefiro-40 del secondo stadio è completamente nuovo con il terzo stadio Zefiro-9 che invece è mutuato dal precedente Vega”. (Computer Magazine)