Vega, i segreti del successo della famiglia di razzi lanciatori di satelliti dell'Avio di Colleferro

ilmessaggero.it ESTERI

Grazie ai missili lanciatori della famiglia Vega l'Italia è fra le 7 nazioni al mondo che hanno accesso diretto allo spazio.

Lo spazioporto. A Kourou sembra di essere tornati indietro nel tempo fino al 2012, alla vigilia del primo lancio del razzo Vega (Vettore europeo di generazione avanzata).

In 10 anni Vega ha portato in orbita 105 satelliti (53 in un solo lancio record) per conto di 50 clienti

Che cosa c'è dietro al successo di Vega, il razzo lanciatore di satelliti dell'Avio di Colleferro, che in 10 anni di servizio ha maturato crediti per sostenere i suoi nuovi discendenti Vega C, oggi al decollo, e Vega E. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con Vega C l'Italia e' oggi l'unico Paese in Europa insieme alla Francia - e uno dei pochi nel mondo - ad avere un accesso indipendente allo spazio A dieci anni dal primo volo di Vega con il satellite Lares, si propone quindi lo stesso binomio italiano. (FrosinoneToday)

Il lancio è stato riprogrammato con 120 minuti di ritardo, al limite ultimo della finestra di lancio possibile Pensato per portare carichi in orbita in maniera innovativa, è stato sviluppato interamente negli stabilimenti di Avio a Colleferro (Roma). (Open)

“Il primo stadio di Vega-C – aggiunge Hwupgrade.it – chiamato P120C, è basato su P80 di Vega mentre Zefiro-40 del secondo stadio è completamente nuovo con il terzo stadio Zefiro-9 che invece è mutuato dal precedente Vega”. (Computer Magazine)

Con Vega C l’Italia è oggi l’unico Paese in Europa insieme alla Francia, e uno dei pochi nel mondo, ad avere un accesso indipendente allo Spazio (MondoMobileWeb.it)

Nella sua prima missione il Vega-C mette in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. Spazio, lanciato con successo nuovo vettore Esa Vega-C. A bordo satellite dell'Agenzia spaziale italiana Lares-C. (Agenzia askanews)

Attraverso i social ha risposto a un tifoso alla “sua” maniera. EGOCENTRICO – Alexis Sanchez non ne vuole sapere di lasciare l’Inter, dopo aver rifiutato diverse offerte di mercato. (Inter-News)