Completato con successo il volo inaugurale del Vega C

Sardegna Reporter ESTERI

Vega C è dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega.

Subito sopra si trova il nuovo secondo stadio, Zefiro 40, poi come terzo stadio lo Zefiro 9, già usato dal Vega

Vega C ha un notevole incremento di capacità di carico rispetto al Vega, che vola dal 2012.

Con i primi due stadi nuovi e uno stadio superiore potenziato, Vega C aumenta la sua performance dalle 1,5 tonnellate del Vega alle 2,3 per l’orbita polare a 700 km di altitudine. (Sardegna Reporter)

Su altre fonti

A dieci anni dal primo volo di Vega con il satellite Lares, si propone quindi lo stesso binomio italiano. La finestra di lancio disponibile era di due ore, quello andato a segno era quindi l'ultimo tentativo disponibile. (FrosinoneToday)

Alle 15.13 italiane, al terzo tentativo, il razzo si è alzato dalla base di lancio spaziale a Kourou, in Guyana Francese. È partito Vega C, il nuovo razzo dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) costruito in Italia. (Open)

“Il primo stadio di Vega-C – aggiunge Hwupgrade.it – chiamato P120C, è basato su P80 di Vega mentre Zefiro-40 del secondo stadio è completamente nuovo con il terzo stadio Zefiro-9 che invece è mutuato dal precedente Vega”. (Computer Magazine)

Attraverso i social ha risposto a un tifoso alla “sua” maniera. Il calciatore è in uscita dal club, ma oggi è tornato comunque ad allenarsi ad Appiano Gentile con il resto dei nazionali. (Inter-News)

Con Vega C l’Italia è oggi l’unico Paese in Europa insieme alla Francia, e uno dei pochi nel mondo, ad avere un accesso indipendente allo Spazio (MondoMobileWeb.it)

(askanews) – Dopo due rinvii per problemi tecnici, è avvenuto con successo il lancio inaugurale del nuovo vettore dell’Esa Vega-C dal poligono di lancio di Kourou, nella Guiana francese, con due ore di ritardo sui tempi inizialmente previsti. (Agenzia askanews)