Cibus 2024, su il sipario: inaugurata alle Fiere di Parma la 22esima edizione- foto

Cibus 2024, su il sipario: inaugurata alle Fiere di Parma la 22esima edizione- foto
La Repubblica ECONOMIA

Inaugurata ufficialmente la 22esima edizione di Cibus, salone del made in Italy alimentare in corso alle Fiere di Parma fino a venerdì 10 maggio. Alla manifestazione fieristica sono presenti oltre tremila aziende per 70mila visitatori attesi. Al taglio del nastro e al convegno d'apertura hanno partecipato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Michele Guerra, sindaco di Parma e Franco Mosconi, presidente di Fiere di Parma. (La Repubblica)

Su altri media

L’industria alimentare italiana al centro dell’economia del Paese e cruciale per l’esportazione del ‘made in Italy’ nel mondo. È quanto emerge da una ricerca condotta da Federalimentare e Censis e presentata nel corso dell’assemblea di Federalimentare nell’ambito della kermesse Cibus a Parma (Frosinone News)

Pipeline&Gas Expo (Pge), la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del ‘Mid-Stream’ e delle reti distributive di Oil&Gas, del Power Generation ma anche di quelle idriche, in programma dal 29 al 31 maggio 2024 negli spazi del Piacenza Expo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il traffico risulta temporaneamente bloccato sul Raccordo Autostradale 3 ‘Siena-Firenze’ lungo la carreggiata in direzione del capoluogo toscano. (Adnkronos) – Traffico in tilt e lunghe code per un’auto in fiamme all’altezza di San Casciano in Val di Pesa in provincia di Firenze. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alimentare, orgoglio del mercato e simbolo tricolore: per il 94% degli italiani il Made in Italy è il traino dell'economia

All’interno di Cibus, è andata in scena la quinta edizione del World Food Forum (WFF) dal titolo “le sfide delle imprese e delle filiere per la sostenibilità dei sistemi alimentari: approccio globale dal suolo alla salute umana”. (Food Affairs)

Dice il direttore provinciale dell’organizzazione agricola, Igor Varrone: “Per il nostro territorio è un risultato di grande valore che dimostra il tanto impegno dei nostri agricoltori con l’obiettivo di offrire ogni giorno ai consumatori produzioni di eccellenza” (TargatoCn.it)

L'industria alimentare è oggi al primo posto dei settori manifatturieri per valore del fatturato e al secondo posto sia per numero di imprese che di addetti, con un valore pari a 193 miliardi di euro, cioè il 15,6% del totale del fatturato dei settori industriali. (Secolo d'Italia)