Supermercati e centri commerciali chiusi il primo Maggio

Toscana Media News INTERNO

Gli esercizi commerciali costretti alla chiusura potranno effettuare la sola consegna a domicilio dei generi alimentari e dei beni di prima necessità, rispettando le norme anti-Covid ed esclusivamente previa prenotazione on-line o telefonica: non sarà consentito prenotare di persona presso il punto vendita. Le disposizioni di chiusura non si applicano agli esercizi di vicinato sotto i 300 metri quadrati di superficie (di cui all'articolo 13, comma 1 lettera d della legge regionale 62/2018), agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande come bar, ristoranti e pub, alle attività artigiane come pizzerie, rosticcerie, panifici, pasticcerie, negozi di pasta fresca, gelaterie e simili che quindi il primo Maggio svolgere la loro attività secondo le modalità e gli orari consentiti dalla normativa statale. (Toscana Media News)

Su altri media

A commentare il particolare momento che vivono queste realtà è Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia. Dovremo rispondere ai nuovi canoni, per esempio proponendo spettacoli più brevi per riportare i cittadini lombardi nei teatri, musei e cinema, a cominciare delle ore pomeridiane” (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Regione – Federazione Moda Italiana su un’idea realizzata dal Gruppo Giovani Federazione, lancia la campagna per l’apertura al 1° maggio dei negozi di moda, tessile, abbigliamento, calzature, accessori, pelletterie e articoli sportivi, con l’obiettivo di promuovere il lavoro, dopo tanti giorni di chiusura. (Terre Marsicane)

Il 1 maggio le grandi strutture di vendita - supermercati, ipermercati e centri commerciali - rimarranno chiusi dopo le 13. Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha firmato l’ordinanza sulle chiusure grande distribuzione in vista della festività di sabato. (Toscana Notizie)

«Può essere senz’altro un’occasione, anche simbolica, di positiva ripartenza dello shopping – sottolinea il presidente provinciale di Confcommercio Federmoda Alessandro Tollon –. Ora, però, chiediamo di fare un passo in avanti dopo che la pandemia ha messo in ginocchio l’intera rete mercantile. (Il Messaggero Veneto)

Ecco chi può restare aperto. FIRENZE — La Toscana chiude le grandi strutture di vendita solo il pomeriggio del primo Maggio. Ieri la Regione aveva annunciato la chiusura per il giorno di festa del primo Maggio ed è arrivata la firma da parte del presidente Eugenio Giani dell'ordinanza l'orario ufficiale. (Toscana Media News)

Confcommercio provinciale di Udine ricorda ai propri associati che, come da sentenza della Corte Costituzionale 98 del 2017, la normativa circa l'obbligo di chiusura degli esercizi commerciali in alcune date stabilite non è più in vigore. (UdineToday)