Coronavirus: il virus può causare il diabete?

National Geographic Italia SALUTE

“Una volta entrato nel sistema circolatorio, il virus può penetrare in altri tessuti altamente vascolarizzati come pancreas, cervello e reni”.

Il virus della COVID-19 – il SARS-CoV-2 – è noto per provocare ingenti danni nei polmoni e causare insufficienza respiratoria grave.

Con il proseguire della pandemia è diventato evidente che, oltre che nei polmoni, questo virus può diffondersi in altri organi essenziali come fegato, cuore e reni e danneggiarli. (National Geographic Italia)

Ne parlano anche altri media

Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid 19. (gonews)

Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday. Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid 19. (PisaToday)

Queste alterazioni possono portare a sviluppare un’ iperglicemia persistente di varia gravità anche dopo la guarigione. Lo studio dimostra per la prima volta la correlazione tra l’infezione il maggior rischio di sviluppare il diabete (La Stampa)

La scoperta arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista “Nature Metabolism” e sviluppata dall’ospedale Sacco, Ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano con un team internazionale coordinato dal professore Paolo Fiorina che annovera fra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School. (Dire)

Leggi anche > Covid, Pregliasco: «La variante Delta è tra noi, ma i numeri sono sottostimati». Per long Covid si definiscono le conseguenze a lungo termine, più o meno gravi, dell'infezione da SARS-CoV-2. (leggo.it)

Le recenti conclusioni dello studio riportato sulla rivista ‘Nature Metabolism’, dunque, gettano le basi per ulteriori approfondimenti circa le conseguenze a lungo termine dell’infezione da coronavirus. (Informazione Oggi)