La caldaia a gas diventerà un pezzo da museo, ecco a partire da quando sarà proibita

InvestireOggi.it ECONOMIA

Quest’ultimo è nato con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili dalla Russia (come il gas appunto) e accelerare la transizione energetica.

Arrivano novità in merito all’installazione della caldaia a gas che dovrebbe essere vietata entro il 2029.

Le etichette di tali caldaie, quindi, piano piano saranno declassate già a partire dal 2025-2026

Addio all’installazione della caldaia a gas. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

Caldaie a gas, vendita vietata entro il 2029. Nelle linee guida pubblicate da Bruxelles si legge che una delle vie per il raggiungimento di questo traguardo è l’introduzione di “limiti di progettazione ecocompatibile più rigorosi per i sistemi di riscaldamento, che implicano il 2029 come data finale per l’immissione sul mercato di caldaie a combustibili fossili autonome“. (Blitz quotidiano)

La Germania, a titolo di esempio, è già più avanti e ha imposto il divieto di installazione di qualsiasi impianto a combustibile fossile a partire dal 2025. Questa è l'intenzione della Commissione Europea, che ha pubblicato le linee guida sul risparmio energetico relative al pacchetto RePower EU. (iLMeteo.it)

Pompe di calore: di cosa si tratta e differenza con la caldaia a gas. Leggi anche: Pompa di calore: guida completa. Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. (Informazione Ambiente)

La comunicazione arriva dalla Commissione europea attraverso il piano RePowerEu presentato dalla presidente Von der Leyen. Il progetto iniziale sarebbe quindi quello di vietare dal 2029 in poi la vendita di caldaie autonome di gas in tutti gli Stati dell'Unione. (Liberoquotidiano.it)

Stop alle caldaie a gas a partire dal 2029. Caldaie a gas, addio: il futuro parla la lingua dell’efficienza energetica. Entro una data ben più prossima, il 2025, scadranno tutte le agevolazioni che permettono di sgravare un po’ il portafogli dall’acquisto di caldaie a gas (ContoCorrenteOnline.it)

La presenza in un immobile di una caldaia declassificata negativizza la classe energetica portando, svalorizzando la struttura stessa. In Italia, per esempio, è già da anni che le caldaie a gas non vengono installate sulle nuove costruzioni, previlegiando strumenti alternativi, meno dispendiosi di energia e meno inquinanti. (Adnkronos)