In Liguria la sperimentazione della app "Immuni"

La Repubblica INTERNO

Nei giorni scorsi l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale si era detta contraria alla sperimentazione dell'app in Liguria.In vista della riapertura dei confini regionali dal 3 giugno il presidente Toti ribadisce che "la Liguria non smobiliterà niente" del sistema sanitario messo in campo per curare i pazienti positivi dal Covid-19 sebbene preveda che "il trend calante dell'epidemia non si invertirà nei prossimi giorni". (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

di Redazione. Sono 12 i nuovi contagiati da covid 19 in Liguria, a fronte di 1471 test compiuti (in totale 106.363), ieri erano stati 32 con 2719 test. Crescono anche i guariti: quelli con doppio tampone negativo sono 5271, 114 più di ieri, i guariti a domicilio ma ancora positivi sono 2258, 4 più di ieri. (Telenord)

«In Liguria i Cup riapriranno in una data compresa tra il 15 e il 22 di giugno - ha detto il governatore - : da quel momento si potrà ricominciare a prenotare le visite ambulatoriali e non urgenti». Quando riapriranno i Cup in Liguria? (GenovaToday)

È un’anomalia che dipende dal cluster individuato nella Rsa Santa Marta di Genova: 29 casi rilevati, 20 tra gli ospiti e 9 tra il personale. E ancora: «Oltre a questi, altri due dei nuovi contagi del giorno sono stati rilevati in un’altra Rsa. (Riviera24)

«È un cluster unico e isolato — aggiunge Toti — questo dimostra che sappiamo monitorare e intercettare i contagi » . Quindici anziani asintomatici sono rimasti alla " Santa Marta", ma in un reparto isolato dal resto. (La Repubblica)

“Si tratta di un range di date che tiene conto di un periodo precauzionale di circa un paio di settimane dal momento della riapertura dei confini tra le regioni, prevista per il 3 giugno – aggiunge Toti – per valutare la situazione. (SanremoNews.it)

Emerge dall’ultimo bollettino diffuso dalla Regione Liguria in base ai dati del flusso ministeriale. In tutto ci sono 22 pazienti al San Martino (2 in terapia intensiva), 39 al Galliera, 40 al Villa Scassi (solo uno in terapia intensiva), uno a Lavagna. (Genova24.it)