Grano, partita la prima nave dal porto di Odessa

Italia Oggi ESTERI

"L'Ue accoglie la partenza della prima nave commerciale dal porto ucraino di Odessa dopo la firma della 'Black Sea Initiative' il 22 luglio e mesi di blocchi da parte della Russia e dopo l'attacco al porto di Odessa da parte della Russia il giorno dopo la firma dell'intesa

E' partita dal porto ucraino di Odessa la prima nave carica di grano dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

In totale trasporteranno 820 mila tonnellate di diversi prodotti agricoli. Nel porto ucraino ci sono 23 navi con prodotti agricoli, di cui sedici pronte a partire subito. (Corriere TV)

Prima, però, una tappa a Istanbul dove, come concordato tra le parti, squadre di funzionari russi, ucraini, turchi e delle Nazioni Unite saliranno a bordo per un'ispezione. Prima, però, una tappa a Istanbul dove, come concordato tra le parti, squadre di funzionari russi, ucraini, turchi e delle Nazioni Unite saliranno a bordo per un’ispezione. (LAPRESSE)

L'ottimismo maturato dopo questo primo traguardo raggiunto si scontra con la realtà sul fronte dei combattimenti. Il convoglio andrà in Libano, dopo lo scalo a Istanbul per le ispezioni. (Ticinonline)

Istanbul aspetta la nave partita da Odessa e rivendica l’«accordo storico» sul grano. L’arrivo della nave al largo della costa di Istanbul è previsto per le 12 di domani mattina ora turca. È partita, dal porto di Odessa, la prima nave per l’esportazione del grano bloccato in Ucraina. (Secolo d'Italia)

(LaPresse) – La nave ‘Razoni’ partita ieri dal porto di Odessa in Ucraina carica di cereali, “ha raggiunto l’ingresso del Bosforo e si è ancorata nel luogo ad essa assegnato”. Roma, 2 ago. (LaPresse)

Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, nel briefing con la stampa - BRUXELLES, 01 AGO - "Siamo lieti per la partenza della prima nave" da Odessa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)