L’esercito russo verso il centro di Severodonetsk, accelera l’avanzata nel Donbass. Kiev: «Catturati i soldati ucraini. Qui forte odore di decomposizione»

Open ESTERI

I soldati ucraini sono stati portati via, l’odore di decomposizione ha riempito la zona».

Lo riferisce su Telegram il capo della regione del Lugansk, Sergei Gaidai, che aggiunge: «I combattimenti continuano, la situazione è molto difficile.

Due proiettili sono stati uccisi e altri cinque feriti dai bombardamenti russi, la maggior parte dei loro da un quartiere nella parte vecchia della città

Nel Donetsk i russi stanno concentrando l’offensiva anche nel distretto di Lysychansk, con l’obiettivo di accerchiare le truppe ucraine, scrive Unian. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Il capo dello Stato ucraino si è recato a Kharkiv, seconda città del Paese. Ore 9:47 | Stato Maggiore Forze Kiev: "Proseguono attacchi a Severodonetsk". Non si fermano i combattimenti per la città ucraina orientale di Severodonetsk. (ilGiornale.it)

La città, considerata strategica anche e soprattutto per l’avanzata nella regione, rappresenta ormai il cuore della battaglia di questi giorni. “A seguito degli attacchi russi a Severodonetsk – ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto discorso serale -, l’intera infrastruttura critica della città è già stata distrutta. (Liberoquotidiano.it)

Una volta che Mosca assumerà il controllo della città, gli uomini di Putin dichiereranno di essersi assicurati completamente l’oblast di Lugansk. Dopo qualche ora, l’amministrazione militare di Severodonetsk aveva chiarito che la città era occupata per quasi due terzi dalle truppe russe e che stava ancora resistendo. (InsideOver)

Non si attenua in confronto armato in Ucraina, le truppe di mosca avanzano nel Donbass mentre si tenta ancora il canale diplomatico per la soluzione del conflitto. Intanto Il presidente ucraino Zelensky domenica ha visitato per la prima volta l'est del Paese dall'invasione russa. (Vatican News - Italiano)

Centinaia di civili sono stati evacuati negli ultimi giorni, anche dalla vicina città di Lysychansk, bombardata senza sosta da forze russe e filorusse mentre diecimila soldati ucraini rischiano di finire chiusi in una sacca. (Euronews Italiano)

Vincitore per la settima volta del titolo mondiale al Crucible di Sheffield in Inghilterra, “The Rocket”, così com'è soprannominato, è una sorta di dio conteso dalle Tv e dai tornei in giro per il mondo a suon di centinaia di migliaia di sterline (La Sicilia)