Istat: leggero calo della fiducia nelle costruzioni

Requadro ECONOMIA

Utilizzando il presente sito web, Lei acconsente al trattamento dei Suoi dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati.

Il sito web www.requadro.com (di seguito, il "Sito") utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine del Sito.

Marcatori di pixel. Questo sito web potrebbe utilizzare i “marcatori di pixel”, ossia dei piccoli file grafici che consentono di monitorare l’utilizzo del sito web. (Requadro)

Ne parlano anche altre fonti

Commenta l'Istat: "A febbraio 2020 segnali eterogenei provengono dal clima di fiducia: le imprese mostrano complessivamente un miglioramento, mentre i consumatori registrano un calo. Istat: a febbraio sale fiducia per imprese, ma cala per costruzioni (Report) di G. (Monitorimmobiliare.it)

Nelle costruzioni, «l’evoluzione negativa dell’indice è determinata dal peggioramento dei giudizi sugli ordini». Nel commercio al dettaglio – conclude la nota Istat – l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. (Romasette.it)

Il clima di fiducia dei consumatori, invece, torna a diminuire leggermente, con tutte le componenti in flessione, seppur con intensità diverse. In particolare, nel settore manifatturiero l’indice aumenta da 100 a 100,6 mentre nelle costruzioni l’indice è in calo passando da 142,7 a 142,3 punti. (Finanza.com)

L'impatto dell'emergenza coronavirus sulla fiducia di imprese e consumatori è, tutto sommato, ancora limitato. Secondo l'Istat, tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse. (Italia Oggi)

A febbraio fiducia consumatori in calo e sale per le imprese (prima del Covid). . L’effetto coronavirus non c’è poiché la raccolta dei dati avviene nei primi 15 giorni del mese di riferimento, prima quindi che il problema si manifestasse come lo si percepisce ora. (Business Community)

In base alla nota dell'Istat, il calo nel clima di fiducia dei consumatori è legato in particolar modo alle decisioni di spesa, mentre segnali migliori provengono dalle opinioni sulla situazione economica generale. (Fai Informazione)