Il vaccino AstraZeneca anche agli over 65

Avvenire ECONOMIA

Che sarà somministrato anche agli over 65.

Mentre alle persone di età superiore ai 75 anni verrà ancora offerto il vaccino Pfizer o Moderna.

Véran ha chiarito che pazienti con condizioni preesistenti potranno ottenere il vaccino Oxford-AstraZeneca in ambulatori medici, ospedali e, "entro pochi giorni", anche in farmacia.

La Slovacchia ha ordinato 2 milioni di dosi di vaccino

E a recuperare - con l’incoraggiamento della Ue - il gap che lo separa (come del resto gran parte dell’Europa) dalla virtuosa Londra, facendo cadere le ultime “resistenze” sul vaccino AstraZeneca. (Avvenire)

Su altre fonti

La Nigeria è tra i 92 paesi in tutto il mondo che riceveranno vaccini gratuitamente attraverso l’iniziativa COVAX. “Questa è un’occasione molto significativa: l’arrivo dei vaccini COVID-19 in Nigeria è fondamentale per frenare la pandemia. (Secolo Trentino)

In tutto quindi i tre maggiori paesi europei hanno usato meno di 1 milione dei circa 4 milioni di vaccini che hanno ricevuto, il 23% per essere esatti. Utilizzate meno di un quarto delle dosi. La Germania, ad esempio, ha distribuito 1,45 milioni di dosi, ma ne ha somministrate solo 364mila, il 25%. (Tiscali Notizie)

Tragedia a Napoli: Annamaria, insegnante di inglese, muore a 62 anni pochi giorni dopo aver fatto il vaccino AstraZeneca. Annamaria ha infatti avuto un arresto cardiaco e si è spenta all’età di 62 anni (Napoli.zon)

Una fiala del vaccino contro il Covid-19 dell'Università di Oxford / AstraZeneca. PARIGI (Reuters) - La Francia consentirà la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 75 con problemi di salute preesistenti. (Yahoo Finanza)

Realizzato dallo Jenner Institute di Oxford e dall’Irbm di Pomezia, approvato dall’Ema e dell’Aifa a fine gennaio, viene somministrato in due dosi Sabato e domenica, invece, il vaccino AstraZeneca sarà inoculato ai cittadini classe ’39 mentre lunedì mattina ci sarà il richiamo per i nati nel ’41. (VicenzaToday)

LA SOMMINISTRAZIONE. Il vaccino “richiede 2 dosi, a distanza di 4-12 settimane (da 28 a 84 giorni) l’una dall’altra”. Non è noto se ‘COVID-19 Vaccine AstraZeneca’ sia escreto nel latte materno” (Startmag Web magazine)