Ucraina: l'ONU suona l'allarme e la Russia intensifica gli attacchi

ISPI INTERNO

È necessario urgentemente un accordo a livello tecnico per stabilire un perimetro di sicurezza e demilitarizzazione, in modo da garantire la sicurezza dell’intera area”.

Il suo funzionamento è stato però garantito dalla presenza di tecnici Ucraini, a cui è stato permesso di continuare a operare.

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è il più grande impianto nucleare sul suolo europeo e uno dei più grandi al mondo. (ISPI)

Su altri media

Secondo Vladimir Rogov, membro del consiglio dell’amministrazione russa della regione in cui si trova la centrale, l’aggressione era partita dall’esercito ucraino. Ancora bombe vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo rende noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko. (Open)

Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, in un'intervista alla Tass. Mosca ritiene che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica "non dovrebbe rinviare la visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia" e inviare una sua missione all'impianto "a fine agosto o inizio settembre". (La Sicilia)

L'ambasciatore ucraino SergiyKyslytsya ha ribattuto: «La Russia ricorre a pericolose provocazioni e alla messa in scena del bombardamento della stessa centrale. Kiev appoggerebbe l'ispezione dell'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica, l'AIEA, alla cui testa vorrebbe porsi lo stesso direttore dell'agenzia, Rafael Grossi. (Liberoquotidiano.it)

Colpito da una fatwa dell'ayatollah Khomeini nel 1989, era costretto a vivere nascosto e sotto la protezione del governo britannico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mosca ha dichiarato di aver fatto tutto il necessario affinché il sopralluogo avvenga, ma accusa Kiev di impedirlo. Sebbene, infatti, Kiev accusi Mosca degli attacchi – seguita a ruota dal coro unanime dei media mainstream occidentali – non vi sono prove a supporto della tesi. (L'INDIPENDENTE)

Ancora razzi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia e ancora scambi di accuse tra Russia e Ucraina sulla paternità degli attacchi. Per le autorità militari russe sono state le truppe ucraine ad attaccare. (ilGiornale.it)