Già presenti e in arrivo forti aumenti del prezzo del metano: protesta Federconsumatori

Leggilanotizia ECONOMIA

Bologna è la provincia italiana con maggiore quantità di autovetture a metano, mentre Ravenna è nei primissimi posti nella proporzione tra auto a metano ed il resto del parco circolante.

Perché ancora oggi molti distributori applicano prezzi attorno ad 1/1,2 euro, mentre altri hanno raddoppiato quegli importi?

L’Emilia Romagna è la regione dove sono più diffuse le autovetture a metano, circa un quarto delle 980mila complessive circolanti in Italia. (Leggilanotizia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Macrì, inoltre, fa presente come il governo sia intervenuto con misure contenitive solo su alcuni ambiti che non riguardano l'autotrazione. "L’improvviso aumento del costo sta creando problemi non solo agli automobilisti e ai cittadini ma anche alle imprese - afferma il presidente di Estra. (Qui News Arezzo)

Federconsumatori rileva la forte difformità dei prezzi praticati a Modena e provincia. Aumentano a dismisura i prezzi del gas metano, anche quello utilizzato per l'autotrazione. L’Emilia Romagna è la regione dove sono più diffuse le autovetture a metano, circa un quarto delle 980 mila complessive circolanti in Italia (Voce di Carpi)

Tra i problemi c’è anche quello degli ordini già ricevuti e che sono in consegna nei prossimi mesi: “Lavoreremo sottocosto, provando a spegnere qualche forno – spiega un altro proprietario, Simone Cenedese – Non possiamo aumentare i costi degli ordini in consegna”. (LaPresse)

Tutte le pompe colorate sono comprese negli aumenti, ma è soprattutto il costo del metano ad aver subito una vera e propria impennata. La domanda si rinnova anche per i lettori: Rincaro metano auto, siete preoccupati? (gonews)

Aumento che avrà ripercussioni sui consumi e sul costo di altri prodotti trasportati con mezzi alimentati a metano" Una "stangata senza precedenti, quella che negli ultimi giorni sta interessando il costo del metano. (il Resto del Carlino)

Nella rilevazione spiccano Milano e Firenze che registrano incrementi significativi rispettivamente del 32,6% e del 104,6% (qui il prezzo medio è praticamente raddoppiato rispetto all'inizio dell'estate). (Altroconsumo)