Nyt: "Da paria globale a modello, l'Italia dà lezioni ai suoi vicini e agli Stati Uniti"

la Repubblica ESTERI

È molto lontano dallo stato di panico, e quasi dal collasso, che ha colpito l'Italia a marzo".

Now the pariah has become a model — however imperfect — of viral containment as the US and Europe struggle.

Medici locali, ospedali e funzionari sanitari raccolgono quotidianamente più di 20 indicatori sul virus e li inviano alle autorità regionali e centrali.

When Italy was the stuff of Covid nightmares, Trump and Biden and much of Europe mocked it as a shorthand for uncontrolled contagion (la Repubblica)

Su altre testate

Scesa la curva dei contagi il lockdown è stato progressivamente allentato, con blocchi selettivi, tracciamento dei contagi e mantenimento del distanziamento sociale. Nessun lockdown nazionale se non limitato ad alcuni stati o regioni, misure di distanziamento sociale di solito scarse e in ritardo, uso di tamponi variamente declinato. (Quotidiano.net)

Sono le parole del New York Times, che in una lunga corrispondenza da Roma a firma del giornalista Jason Horowitz spiega le ragioni della svolta nel nostro Paese. Le morti attribuite al virus in Lombardia, la regione dove è scoppiata la pandemia, rasentano lo zero. (L'Unione Sarda.it)

È basato su misure di lockdown estreme, sul distanziamento sociale e su un diffuso controllo da parte delle autorità. Nessun lockdown nazionale se non limitato ad alcuni stati o regioni, misure di distanziamento sociale di solito scarse e in ritardo, uso di tamponi variamente declinato. (QUOTIDIANO.NET)

A questo proposito il New York Times ricorda le parole di allora del premier Giuseppe Conte, che disse che «la salute degli italiani verrà sempre prima». L'Italia viene (per l'ennesima volta) elogiata dal New York Times per la sua gestione dell'emergenza dopo lo scoppio della pandemia. (Corriere della Sera)

Il governo ha già imposto restrizioni sui viaggi da oltre una decina di Paesi poiché l’importazione del virus è ora la sua più grande paura. Il risultato è una radiografia settimanale della salute del Paese su cui si basano le decisioni politiche”. (Investire Oggi)

Molti negli Stati Uniti auspicano che il governo americano prenda esempio da quello italiano, considerato quello che ha gestito meglio l’emergenza. Questo non solo ha lasciato che il virus si diffondesse a macchia d’olio, ma ha minato fortemente la reputazione dell’America. (Wall Street Italia)