VACCINO ASTRAZENECA: INUTILIZZATE 4 dosi su 5 nell'UNIONE EUROPEA. I Dettagli nell'INCHIESTA del GUARDIAN

iLMeteo.it ECONOMIA

Fino a quando c’è scarsità di vaccini non si può scegliere con quale vaccinarsi"

Un secondo fattore che potrebbe aver portato a uno scarso utilizzo del siero potrebbe essere costituito dalla riluttanza da parte dei cittadini, condizionati anche da notizie che ne mettono in discussione la sicurezza e l'efficacia.

dosi su 5 nell'UNIONE EUROPEA.

I Dettagli nell'INCHIESTA del GUARDIAN. Una fiala di vaccino AstrazenecaUn'inchiesta del quotidiano inglese The Guardian ha cercato di far luce sul vaccino Astrazeneca: nell'Unione Europea sarebbero inutilizzate 4 dosi su 5. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Dopo la prima dose il 75% delle persone non ha sintomi e la diffusione del virus si riduce del 67%. In Scozia il vaccino Pfizer ha ridotto il rischio di ospedalizzazione dell’85%, quello di AstraZeneca del 94%". (il Resto del Carlino)

Ieri alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, hanno preso in carico i vaccini AstraZeneca a Piacenza e hanno proseguito il loro viaggio. Nel corso della giornata hanno raggiunto la loro destinazione finale presso l’ASST Papa Giovanni XXIII. (Valseriana News)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto. Sono arrivati a destinazione in queste ore i furgoni del corriere di Poste Italiane, SDA, per la consegna a Varese di 5.800 dosi del vaccino AstraZeneca. Nel frattempo, per l’aumento di contagi in tutto il territorio lombardo, a partire da lunedì sarà in vigore la “zona arancione”, che vedrà bar e ristoranti rimanere chiusi e poter offrire ai clienti solo il servizio d’asporto e quello a domicilio (Luino Notizie)

Secondo D’Amato però «si ragiona burocraticamente, Ema e Aifa sono lente, incredibile che a pochi chilometri da Rimini, a San Marino, Sputnik 5 sia già utilizzato» La Commissione Ue doveva picchiare i pugni sul tavolo: non c’è proprietà intellettuale che tenga, siamo di fronte ad un problema dell’umanità». (Il Messaggero)

La consegna dei vaccini Astra Zeneca nel Lodigiano è stata affidata ai corrieri di Poste italiane. In totale Sda sta consegnando nelle regioni Sicilia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Puglia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Trento, Bolzano, Calabria, Abruzzo e Marche 280 mila dosi AstraZeneca". (IL GIORNO)

Secondo D’Amato però «si ragiona burocraticamente, Ema e Aifa sono lente, incredibile che a pochi chilometri da Rimini, a San Marino, Sputnik 5 sia già utilizzato» Pressing del premier Mario Draghi perché l’Unione europea aumenti le dosi di vaccini a disposizione dei Paesi membri. (Il Gazzettino)