Governo, Di Maio: Ok Cdm a Transizione ecologica, risultato importante

LaPresse INTERNO

Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio

È un risultato importante per il Paese, proposto e negoziato da Beppe Grillo in persona”.

(LaPresse) – “Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che dà il via libera all’istituzione del nuovo Ministero della Transizione Ecologica.

Roma, 26 feb.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il piano di rilancio francese vale 100 miliardi di cui 30 saranno dedicati alla transizione ecologica: come intendete utilizzarli? Entrambe guidano il ministero della Transizione ecologica, appena istituito in Italia dal governo Draghi e affidato al fisico Roberto Cingolani. (L'Espresso)

In ultima analisi la “transizione ecologica” dipenderà dalla capacità del governo di elaborare una visione politica comune e di ampio respiro, le cui premesse appaiono oggi problematiche. Cingolani da una parte si riferisce alla necessità di considerare i “costi del progresso” come misura della sostenibilità dello sviluppo tecnologico (Money.it)

Tra essi, l’industria siderurgica (dunque il dossier Ilva, ndr), la produzione di cemento, vetro, l’alluminio, ceramica, carta, chimica, che oggi richiedono una gestione per mantenerne la competitività nel quadro della transizione energetica”. (Il Fatto Quotidiano)

I rappresentanti saranno designati dai rispettivi Ministri e loro compito sarà quello di "istruire le questioni all'del Cite".Anche ilsarà istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sarà composto dai ministri della(che lo presiederà in caso di assenza del Presidente del Consiglio), dell'Economia e delle Finanze, dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal quello dell'Agricoltura. (Il Messaggero)

La sintonia con un manager come Vittorio Colao alla Transizione digitale può innalzare le nostre ambizioni. Esiste un livello globale di impegno ma che può apparire persino lontano e poco concreto. Ma l’aver costituito un ministero per la Transizione ecologica assorbendo competenze di quelle del vecchio dicastero dell’Ambiente e aggiungendone di nuove deve servire a cambiare passo. (Corriere della Sera)

Leggi anche Roberto Cingolani è il nuovo Ministro della Transizione ecologica. Chi si deve muovere? Leggi anche Transizione ecologica, gas e idrogeno: un patto non scritto per il Green deal italiano. (Rinnovabili)