Variante Omicron: quali sono i sintomi? Aggiornamento al 16 gennaio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scuolainforma INTERNO

Lo ha detto e confermato la dottoressa Angelique Coetzee, l’immunologa che ha sequenziato per la prima volta la variante Omicron in Sudafrica.

Quali sono i sintomi di Omicron. Rispetto alle precedenti varianti, Omicron sembra presentarsi con sintomi diversi.

AGGIORNAMENTO AL 16 GENNAIO 2022: Tra i possibili sintomi di Omicron rilevati nelle ultime settimane aggiungiamo:

In questi giorni non si fa che parlare di variante Omicron del Covid-19 e di quali effetti porterà sui dati relativi ai contagi: ma quali sono i sintomi?

Mentre Delta attaccava i polmoni, Omicron sembra replicarsi maggiormente nei bronchi, risultando di fatto meno pericolosa e più simile ad una classica influenza. (Scuolainforma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella puntata di oggi di Uomini e Donne, mercoledì 19 gennaio, sono stati ospiti due ex protagonisti del parterre, ovvero, Angela e Antonio. Angela e Antonio si sono sposati. Angela Paone e Antonio Stellaci si sono conosciuti a Uomini e Donne alcuni mesi fa. (Tutto.TV)

Esistono almeno otto sintomi che indicano che la variante Omicron potrebbe aver colpito e che non vanno assolutamente sottovalutati. Lo spiega uno studio sudafricano, portato avanti su 78.000 casi di contagi dovuti a Omicron. (Il Mattino)

Ma l’infezione non porta necessariamente a una malattia, che è invece il Covid-19. Ma prima di tutti questi stadi, c’è l’infezione asintomatica: il virus Sars Cov-2 è presente ma non dà sintomi (ilmessaggero.it)

Infatti, la febbre dai 37,5 °C in su non è il solo sintomo del Covid, e l’esperto può indirizzare verso un test. Fondamentale è stare a casa e parlare con il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica. (ilmattino.it)

La malattia si sviluppa in diverse fasi: la prima, è quando il virus si inizia a replicare e porta malessere, febbre e tosse secca. Ma l’infezione non porta necessariamente a una malattia, che è invece il Covid-19. (Corriere Adriatico)

Variante Omicron, spunta il nuovo sintomo che aiuta a distinguerla: ecco di cosa si tratta. La variante Omicron provocherebbe una malattia meno severa di quella causata dalla Delta, secondo gli ultimi studi scientifici. (Centro Meteo italiano)