Negare la comunione a Biden? Il Vaticano frena i vescovi Usa

Corriere della Sera ESTERI

Il 30 marzo, l’arcivescovo Gomez aveva informato la congregazione per la Dottrina della fede dell’intenzione di votare un documento per negare la comunione ai politici favorevoli alle leggi sull’aborto durante l’assemblea dei vescovi del 16 giugno.

CITTÀ DEL VATICANO — «Sarebbe fuorviante se si desse l’impressione che l’aborto e l’eutanasia da soli costituiscano le uniche gravi questioni della dottrina morale e sociale cattolica che richiedono il massimo livello di responsabilità da parte dei cattolici». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La lettera arriva in risposta ad una missiva del 30 marzo scorso nella quale mons. Gomez informava la congregazione per la Dottrina della fede dell’iniziativa di un documento critico sul punto. (Il Faro Online)

Advertising. (Zazoom Blog)

Il fatto: una portavoce della Conferenza episcopale americana ha annunciato che la riunione di giugno esaminerà “il tema della comunione” e se autorizzare i vescovi, in una data successiva, a elaborare un documento sul tema. (Zazoom Blog)

Certo, non ci si può aspettare che venga pronunciata ’on the record’, come si dice in gergo. Il responsabile Gerog Baetzing ha definito la mossa dei ’ribelli’, "un segnale che non aiuta" il dibattito interno alla Chiesa sull’omosessualità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Comunione a Joe Biden, il Vaticano frena i vescovi statunitensi (Di lunedì 10 maggio 2021) Il prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Louis Ladaria, ha scritto una lettera al presidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti, l'arcivescovo di Los Angeles . (Zazoom Blog)

Comunione a Joe Biden, il Vaticano frena i vescovi statunitensi (Di lunedì 10 maggio 2021) Il prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Louis Ladaria, ha scritto una lettera al presidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti, l'arcivescovo di Los Angeles José Gomez, che frena il progetto, nato in implicita polemica con il presidente Usa Joe Biden, di adottare un documento sulla "dignità di ricevere la Comunione" da parte di politici cattolici a favore delle leggi su questioni come l'aborto. (Zazoom Blog)