Il primo camion elettrico della Iveco

Wired Italia ECONOMIA

Nikola Tre è basato sulla piattaforma dell’Iveco S-Way e arriverà sul mercato entro il 2021 in versione full electric con batterie a ioni di litio.

Il Nikola Tre è alimentato con una batteria agli ioni di litio da 720 kWh.

Prima della commercializzazione il mezzo sarà sottoposto ai consueti test su strada, attesi per il primo trimestre del 2020.

Nell’ambito di questa partnership, Iveco e la FPT Industrial (fanno parte della CNH Industrial, che ha investito 250 milioni) forniranno assistenza nella progettazione e nella produzione per industrializzare i camion elettrici a celle a combustibile e a batteria della Nikola Motors. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il progetto è stato realizzato da Iveco (società del gruppo Cnh Industrial), Fpt Industrial e dalla startup americana Nikola. (Auto.it)

Nikola Tre è basato sulla piattaforma del nuovo veicolo commerciale pesante Iveco S-Way, che integra la tecnologia proprietaria di Nikola, così come i suoi sistemi di controllo e d'infotainment. rriva Nikola Tre, il primo camion elettrico a idrogeno in Europa. (Il Messaggero)

LA BASE È L’S-WAY - Tecnicamente il Nikola Tre è basato sulla piattaforma dell’Iveco S-Way e può contare su una batteria da 720 kWh che garantisce 400 km di autonomia. (AlVolante)

La tecnologia proposta nel Nikola Tre, il primo camion firmato IVECO a zero emissioni, non si fermerà solo la novità dei sistemi propulsivi, portando alla Casa anche i vantaggi dell’innovazione della guida autonoma, che sarà disponibile nei livelli 4 e 5. (inNaturale.com)

Strategie Bmw iNext, la supercar elettrica (made in China) da 600 km di autonomia di Redazione Economia. Arriva il camion a zero emissioni targato Iveco. (Corriere della Sera)

Cnh Industrial si allea con Nikola, la start up americana che vuole essere la Tesla dei camion, e insieme puntano a un trasporto a zero emissioni nel settore dei veicoli commerciali pesanti in Europa e in Nord America. (giornalelavoce)