Riuscito l'attracco della navicella cinese alla stazione spaziale Tianhe

L’equipaggio è composto da due veterani e un terzo astronauta al suo esordio “spaziale”.

La navicella spaziale cinese Shenzhou12, con a bordo tre astronauti, ha completato le operazioni di attracco “in modalità rapida e automatizzata” al modulo centrale della stazione spaziale Tianhe.

Tra i loro compiti principali ci saranno la costruzione e il collaudo della stazione orbitale

Il comandante della missione è Nie Haisheng, un pilota dell’aeronautica militare dell’Esercito popolare di liberazione che ha già partecipato a due missioni spaziali. (Farodiroma)

Ne parlano anche altre fonti

La navicella spaziale ha completato le operazioni di attracco "in modalità rapida e automatizzata", ha riferito l'agenzia spaziale cinese, precisando che il raggiungimento del modulo primario Tianhe è avvenuto a circa 6,5 ore dal lancio. (ilmessaggero.it)

Anche Pechino avanza come potenza spaziale. Tre astronauti cinesi, infatti, sono partiti questa notte per una missione nello spazio che durerà tre mesi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il portavoce ha auspicato che nel prossimo futuro gli astronauti cinesi e stranieri potranno essere presenti insieme sulla stazione spaziale. Alle ore 9:22 del 17 giugno, la navicella Shenzhou 12 con equipaggio umano è partita dal centro di lancio, si è poi congiunta al modulo centrale “Tianhe” e ha dato inizio all’era della permanenza degli astronauti cinesi nello Spazio. (Radio Cina Internazionale)

Cosa porterà al mondo la stazione spaziale della Cina? La mattina del 17 giugno, la navicella spaziale Shenzhou 12, con a bordo 3 astronauti, è stata lanciata con successo. (Radio Cina Internazionale)

(askanews) - Missione compiuta per l'Agenzia spaziale cinese; 3 taikonauti hanno raggiunto il primo embrione della nuova stazione spaziale Tiangong 3 attraccando con successo la navetta Shenzhou 12 al modulo Tianhe, elemento centrale del nuovo avamposto orbitale della Cnsa (China National Space Administration), in orbita dal 29 aprile 2021. (Yahoo Finanza)

Il lancio odierno è il terzo sugli 11 che saranno necessari tra il 2021 e il 2022 per costruire Tiangong. Tre astronauti, partiti giovedì mattina per il primo volo abitato cinese da cinque anni, hanno attraccato al modulo centrale della stazione, messo in orbita in aprile, dove vivranno e lavoreranno per i prossimi tre mesi. (RSI.ch Informazione)