Il mio amico Luigi Negri, sacerdote che diede tutto a Cristo

Tempi.it INTERNO

Quando un amico non se ne va.

Una “battaglia” fedelmente abbracciata dentro quel luogo che “rigenera” il Cristo nella quotidianità della vita: la Santa Madre Chiesa.

Un amico, un padre, un sacerdote di Madre Chiesa che mi aveva sorpreso e per certi versi “disarmato” tanti anni prima offrendomi un caffè.

Un uomo, un sacerdote, un vescovo per cui Cristo era ed è tutto, ma proprio tutto

Un amico capace di mandarti “a quel paese” abbracciandoti, facendo tutte e due le cose seriamente. (Tempi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il presule parlò di come alcuni sacerdoti, nella messa, abbiano smesso di dire e far dire il “Credo”. Anzi, monsignor Negri parlò di “spazi” in cui esiste già una “situazione” scismatica. (Secolo d'Italia)

Per tutto il periodo di vigenza del Decreto ad accompagnare chi deve ricevere il battesimo o la cresima saranno i genitori o chi ne ha curato la preparazione. «L’ufficio di padrino nei due sacramenti del battesimo e della confermazione ha perduto il suo significato originario – scrive il Vescovo monsignor Domenico Mogavero nel decreto – limitandosi a una presenza liturgica puramente formale alla quale non segue l’accompagnamento del battezzato e del crismato nel cammino di crescita umana e spirituale» (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Sempre attento è stato alla dignità della persona e alla difesa della vita dal suo concepimento al suo naturale spegnimento Le esequie si terranno mercoledì 5 gennaio alle 10, sempre nella Basilica di San Francesco, presiedute dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna. (Tempi.it)

L'arcivescovo emerito di Ferrara, Luigi Negri, è morto all'età di 80 anni. Sostenne che l'omicidio Varani fosse colpa della legge Cirinnà sulle unioni civili, paragonò i diritti gay all'Isis e sostenne che l'Iralada dovesse essere «evangelizzata» dopo l'approvazione del matrimonio egualitario per via referendaria. (Gayburg)

Eletto alla sede vescovile di San Marino-Montefeltro il 17 marzo 2005, era stato ordinato vescovo il 7 maggio 2005. Mons. Negri sarà sepolto a Vignate nella tomba di famiglia (Conferenza Episcopale Italiana)

Monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio dal 2013 al 2017, è morto l’ultimo giorno del 2021 a Cesano Boscone. La sua morte è stata accolta con dolore nella diocesi di Ferrara e nelle chiese ferraresi si è pregato in suffragio. (La Nuova Ferrara)