Brittney Griner arrestata in Russia, la procura chiede quasi 10 anni di carcere

L'Unione Sarda.it ESTERI

Gli Usa si aspettano il rilascio di Griner e anche di un altro cittadino Usa detenuto in Russia, Paul Whelan

In Russia la procura ha chiesto la pena di 9 anni e mezzo di detenzione per "possesso di droga" per la star del basket Usa, Brittney Griner.

Considerata una delle migliori giocatrici di basket del mondo, è stata arrestata a febbraio al suo arrivo a Mosca.

"Ho commesso un errore in buona fede, non avevo intenzione di infrangere la legge", ha dichiarato nel tribunale di Khimki la campionessa di basket. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

La campionessa americana di basket Brittney Griner è stata condannata a 9 anni di carcere in Russia. Il suo caso è diventato oggetto di un braccio di ferro diplomatico tra Stati Uniti e Russia. (YouTG.net)

Lo afferma Joe Biden commentando la condanna alla star del basket da parte di un tribunale russo. È inaccettabile e chiedo alla Russia di rilasciarla immediatamente così che possa riunirsi con la moglie, gli amici e le compagne di squadra - mette in evidenza Biden - (leggo.it)

Il procuratore Vlasenko ha chiesto nove anni e mezzo di detenzione e il pagamento di una multa da un milione di rubli, pari a 16.280 euro. Proposta che però non sembra aver soddisfatto la Russia che, come riporta Cnn, avrebbe chiesto di aggiungere come controparte anche Vadim Krasikov (Open)

"La cittadina americana Brittney Griner ha ricevuto una sentenza che ricorda ancora una volta quello che il mondo già sa: la Russia detiene ingiustamente Brittney”, le parole del presidente americano Joe Biden È stata condannata in Russia alla pena di 9 anni di detenzione per "possesso di droga" la star del basket Usa, Brittney Griner. (L'Unione Sarda.it)

Basket, 9 anni di condanna per la Griner, Biden: “Inaccettabile”. by Christian Poliseno. Brittney Griner - Foto Lorie Shaull CC BY-SA 4.0. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito “inaccettabile” la condanna a nove anni di carcere emessa oggi da una corte russa ai danni di Brittney Griner, star della pallacanestro americana ed ex giocatrice di punta della Wnba, ritenuta colpevole di traffico di droga dalla giustizia di Mosca (SPORTFACE.IT)

La star del basket americano Brittney Griner è stata condannata a nove anni di carcere in Russia per possesso e contrabbando di droga. «Brittney sta molto male», hanno detto gli avvocati della cestista subito dopo la condanna annunciando che ricorreranno in appello. (ilgazzettino.it)