Meteo, in arrivo anche in Calabria il primo anticiclone africano

Corriere della Calabria INTERNO

Dal profondo del deserto del Sahara, l’anticiclone – scrive il sito – si allungherà verso l’Europa e il mar Mediterraneo inglobando di conseguenza anche il nostro Paese.

n’ondata di caldo africano sta avanzando velocemente verso l’Italia e già da domani, lunedì 14 giugno, investirà la Penisola.

Secondo le previsioni de “ilMeteo.it”, infatti, è in arrivo il primo vero anticiclone che nelle prossime ore provocherà un’impennata delle temperature. (Corriere della Calabria)

La notizia riportata su altri giornali

L’Anticiclone Africano potrebbe durare sino a fine mese, pur senza escludere qualche piccola insidia che potrebbe far nascere temporali localmente violenti. Sì, perché i modelli matematici di previsione parlano chiaro: l’Anticiclone Africano farà sul serio. (Meteo Giornale)

Il meteo su Torino sarà influenzato da condizioni di caldo estivo, con temperature massime che saranno di poco superiori alla media tipica del periodo. Vento: da Sud-Est 4 Km/h, raffiche massime 22 Km/h (Tempo Italia)

Meteo: PROSSIMI GIORNI Italia tra ANTICICLONE AFRICANO e INSIDIE TEMPORALESCHE, tutti i dettagli Sarà l'alta pressione la figura dominante in settimana con contributo caldo dal Nord Africa. Al pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità, ma tendenza addensamenti su Alpi occidentali e Appennino tosco-emiliano con qualche rovescio, in esaurimento in serata. (3bmeteo)

Sarà inoltre causa di una locale variabilità su alcune zone di montagna, con comparsa di qualche rovescio o temporale dal pomeriggio. Meteo Italia, evoluzione prossime ore. Segui @3BMeteo su Twitter (3bmeteo)

Temperature minime comprese tra 10 e 19 °C e massime comprese tra 25 e 30 °C Temperature minime comprese tra 18 e 19 °C e massime comprese tra 30 e 32 °C. (Sky Tg24 )

Attività temporalesca in aumento invece mercoledi 16 al nord e nelle aree interne del centro Valori decisamente più gentili sul meridione peninsulare, lungo il versante adriatico e al nord-est, stante il rientro di correnti orientali sopra menzionato. (MeteoLive.it)