"L'uso del cellulare può provocare un tumore", sentenza storica a Torino

Giornale di Sicilia INTERNO

«Sulle scatole dei cellulari - commenta Romeo - bisognerebbe scrivere 2Se non usato correttamente, nuoce gravemente alla. salute".

Basta usare il cellulare 30 minuti al giorno per 8 anni per essere a rischio».

Per i giudici c'è un nesso con l’utilizzo frequente del telefono fatto dal lavoratore, anche 4 o 5 ore al giorno.

La sentenza di oggi contribuisce all’informazione sul tema e la questione riguarda anche i. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

'uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. Per i giudici c'è un nesso con l’utilizzo frequente del telefono fato dal lavoratore, anche 4 o 5 ore al giorno. (La Sicilia)

Riproduzione riservata «Il caso Romeo contro Inail», spiegano i legali, «è il primo nella storia giudiziaria mondiale ad aver avuto sue sentenze di merito consecutive favorevoli per il lavoratore». (Gazzetta del Sud)

Hanno stabilito un precedente unico al mondo, arrivando ad individuare un nesso causale fra uso dei telefonini cellulari e tumori mai dimostrato da prestigiosi istituti scientifici internazionali. "Dove non arrivano scienziati che studiano da una vita e poderose istituzioni internazionali, arrivano i giudici della Corte d'Appello di Torino e loro periti? (Adnkronos)

Il cellulare provoca il tumore? “L’ipotesi che l’uso prolungato del cellulare possa causare tumori al cervello non è fondata su una base scientifica“, assicura l’esperto. (Inews24)

L'utilizzo prolungato di telefoni cellulari può dare origine a tumori. Romeo è oggi affetto da neurinoma del nervo acustico, un tumore alla testa benigno ma invalidante. (Fanpage.it)

La maggior parte degli studi, infatti, non ha registrato " un aumentato rischio oncologico tra chi usa il cellulare e la popolazione non esposta alle onde elettromagnetiche ". Ieri, la Corte d'Appello di Torino ha stabilito l'esistenza di un nesso tra l'uso improprio e prolungato dei cellulari e la formazione di tumori cerebrali. (il Giornale)