La Corte d’Appello conferma la sentenza di primo grado: l’uso del cellulare può causare tumori

La Stampa INTERNO

Dipendente di Telecom Italia, ha passato la sua vita con il telefonino appiccicato all'orecchio.

Ad affermarlo è la Corte d'Appello di Torino che ha confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Ivrea con cui, nell'aprile 2017, i giudici avevano condannato l'Inail a corrispondere a Romeo una rendita vitalizia da malattia professionale.

È questa l'etichetta che Roberto Romeo vorrebbe apporre sulle scatole dei cellulari. (La Stampa)

Su altre testate

Il cellulare provoca il tumore? Il cellulare provoca il tumore? (Inews24)

Riproduzione riservata «Il caso Romeo contro Inail», spiegano i legali, «è il primo nella storia giudiziaria mondiale ad aver avuto sue sentenze di merito consecutive favorevoli per il lavoratore». (Gazzetta del Sud)

Hanno stabilito un precedente unico al mondo, arrivando ad individuare un nesso causale fra uso dei telefonini cellulari e tumori mai dimostrato da prestigiosi istituti scientifici internazionali. "Dove non arrivano scienziati che studiano da una vita e poderose istituzioni internazionali, arrivano i giudici della Corte d'Appello di Torino e loro periti? (Adnkronos)

L'utilizzo prolungato di telefoni cellulari può dare origine a tumori. Romeo è oggi affetto da neurinoma del nervo acustico, un tumore alla testa benigno ma invalidante. (Fanpage.it)

Per i giudici c'è un nesso con l’utilizzo frequente del telefono fato dal lavoratore, anche 4 o 5 ore al giorno. 'uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. (La Sicilia)

Ma, uno studio dell'Iss della scorsa estate sosteneva che non ci fossero prove a sostegno di questa tesi. Ieri, la Corte d'Appello di Torino ha stabilito l'esistenza di un nesso tra l'uso improprio e prolungato dei cellulari e la formazione di tumori cerebrali. (il Giornale)