Bomba sulle Partite Iva: ecco cosa rischiano con le tasse

ilGiornale.it ECONOMIA

Nubi all’orizzonte per tutti quei titolari di partita Iva che hanno aderito al regime forfettario.

Nel documento del governo, in ogni caso, si prevede anche una riduzione graduale delle aliquote medie effettive

A giugno scorso, le commissioni Finanze di Camera e Senato, nelle loro proposte in tema fiscale, avevano dedicato un paragrafo intero al regime forfettario delle partite Iva, proposte rafforzate dalla nota di aggiornamento allegata al Def. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi anche: Se hai scelto il Bitcoin come bene di rifugio, c’è una grande domanda che ti devi porre. Questi dati offrono un’immagine del Paese assai lontana dalla trionfalistica ripresa tanto sbandierata Le statistiche dicono che ci sono più disoccupati da più di 12 mesi nel meridione d’Italia che in tutta la popolosa Germania. (iLoveTrading)

Il governo sottolinea che il regime forfettario è stato un successo nella lotta all’evasione e desidera portare avanti questo esperimento. Il regime forfettario è ben visto dal governo che però vi Rintraccia anche delle criticità (iLoveTrading)

Dal febbraio 2020, mese pre Covid, allo scorso agosto, ultima rilevazione disponibile, il numero complessivo dei lavoratori indipendenti è sceso di 302 mila unità (-5,8 per cento). A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA. (Finanzaonline.com)

Se, in termini assoluti, i primi sono scesi sotto la soglia dei 5 milioni (precisamente 4.936.000), i secondi hanno toccato quota 17.847.000. Dal febbraio 2020, mese pre Covid, allo scorso agosto, ultima rilevazione disponibile, il numero complessivo dei lavoratori indipendenti è sceso di. (StatoQuotidiano.it)

Secondo Stella: “Tutti i lavoratori professionali autonomi scontano difficoltà e questo lo abbiamo riscontrato attraverso la lettura dei dati reddituali I principali “nemici” dei lavoratori autonomi. Parlando di tasse, basta un solo dato per comprendere la gravità della situazione: nel 2020 la pressione fiscale è salita attestandosi al 43,1 per cento. (Il Primato Nazionale)

Successivamente, c'è stata una continua «emorragia» che ha fatto scendere nel dicembre 2020 questa categoria lavorativa sotto la soglia dei 5 milioni. A gennaio di quest'anno, invece, si è raggiunta la quota più bassa da quando esiste questa serie storica: ovvero 4.925.000. (DiariodelWeb.it)