L’App Tracking Transparency di iOS 14.5 piace agli utenti: la maggior parte di questi rinuncia al tracking

L’introduzione di App Tracking Transparency ha generato una reazione contraria da parte di grandi colossi della tecnologia come Facebook, che ha dichiarato che i social network saranno gratuiti solo finché il tracking sarà permesso.

Dall’altra parte, Apple continua nella sua scelta di migliorare la privacy e la sicurezza degli utenti obbligando gli sviluppatori ad utilizzare la funzione appena citata nelle loro app

Con iOS 14, Apple ha deciso di intraprendere la strada della privacy: sono tantissime le funzioni arrivate con questa versione del sistema operativo pensate per garantire la sicurezza degli utenti e, con iOS 14.5, è arrivata anche App Tracking Transparency, che permette agli utilizzatori di iPhone di rinunciare completamente al tracking da parte delle applicazioni. (MobileWorld)

Se ne è parlato anche su altri media

Sulla base delle e-mail condivise durante il processo, si scopre che Apple ha lavorato per determinare l’impatto dell’attacco e come avvisare al meglio chi aveva scaricato app infette. Alcune app “XcodeGhost” infette da malware sono infatti riuscite a superare la revisione del team Apple e ad arrivare su App Store. (iPhone Italia)

Nella denuncia, Robert Franklin di Hopkins County, Texas, dichiara che il suo device gli è esploso nell’agosto del 2019. L’uomo ha affermato che la batteria dell’iPhone 6 “contiene un difetto che lo rende incapace di svolgere in modo affidabile la sua funzione“. (Telefonino.net)

Se ancora non lo avete fatto, abbonatevi al nostro Podcast via Spreaker, Apple Podcast o le altre piattaforme di podcasting come Spotify o Google Podcast Seguici su Apple Podcast. Grazie a voi il Podcast di iPhoneItalia è quasi stabilmente in vetta alla sezione tecnologia su iTunes e ne siamo davvero contenti! (iPhone Italia)

In breve, di recente sta girando su tale social una storia che, se aperta, manda in blocco l’intero sistema operativo dello smartphone, obbligando così l’utente a riavviarlo forzatamente per poterlo riusare. (TuttoTech.net)

Secondo i dati condivisi da Flurry Analytics, il 96% degli utenti negli Stati Uniti sta disattivando la funzione di tracciamento degli annunci pubblicitari in iOS 14.5. I tassi di opt-in e opt-out giornalieri dopo il rilascio di iOS 14.5 indicano che solo il 4% degli utenti giornalieri negli Stati Uniti consente alle app di accedere al proprio tag IDFA. (iPhone Italia)

D'altronde la modifica da parte di Apple è fondamentale: se si disattiva il tracciamento, le applicazioni non possono più "seguire" gli utenti al di fuori delle app stesse per vedere cosa fanno e cosa cercano su altri software e siti web. (Tech Fanpage)