Migranti, Meloni punta su luglio per le prime misure Ue e chiede più investimenti

Corriere della Sera INTERNO

Di Marco Galluzzo Nella lettera di von der Leyen si parla di droni e radar. Da luglio dovrebbero essere operativi i nuovi sistemi di sorveglianza marittima ROMA La data scolpita nell’agenda di Giorgia Meloni è il primo luglio di quest’anno. Da quel giorno in poi il governo italiano potrebbe cominciare a raccogliere i frutti dell’azione coordinata e strutturale che la Commissione europea sta portando avanti sul fronte delle migrazioni illegali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Oltre ad aver generato fastidio negli altri capi di Stato e di governo per aver imposto il tema migranti all’ordine del giorno di una discussione che, invece, doveva essere concentrata sulla guerra in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti al termine del Consiglio Europeo. "Se l'Unione lavora sulla transizione ecologica e digitale, se lavora sul sostegno all'Ucraina, poi deve tenere in considerazione quegli investimenti nelle sue regole di governance. (Italia Oggi)

A cura di Annalisa Girardi Giorgia Meloni si dice soddisfatta degli esiti del Consiglio europeo. Sia per quanto riguarda la materia economica che sul tema migranti, il vertice si sarebbe concluso in modo positivo: "Le conclusioni raggiunte dimostrano un cambio di passo che abbiamo impresso. (Fanpage.it)

Molto bene sulla bozza di conclusioni che sulle questioni dirimenti e più importanti non ha subito la modifiche durante la discussione del Consiglio”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine degli incontri a Bruxelles La presidente del Consiglio a margine del vertice Ue. (LaPresse)

Giorgia Meloni ha detto di essere " molto soddisfatta " dei risultati del Consiglio Europeo, sia sul tema del patto di stabilità che su quello dell'immigrazione. Sul tema della governance, Meloni ha inoltre sottolineato che il dossier dovrebbe essere risolto entro la fine dell'anno, tenendo conto degli obiettivi strategici della stessa Ue. (ilGiornale.it)

La premier Giorgia Meloni parla ai giornalisti da Bruxelles al termine del Consiglio europeo. Sulla materia migratoria c'è stato "un cambio di passo impresso nello scorso Consiglio ma adesso la migrazione rimane una priorità degli obiettivi dell'Ue" con una "verifica dell'implemenazione dei risultati nel prossimo Consiglio europeo. (la Repubblica)