Morgan, polemica su Franco Battiato: ma quel suo appello è solo amore e ammirazione

Premesso che la famiglia di Battiato meriti il più assoluto rispetto, premesso che non sta a noi decidere, premesso che ci sono cose di gran lunga più importanti e che una discussione del genere non possa minimamente intaccare la memoria e il senso della vita di un gigante dell’arte della musica, per una volta mi era sembrato di cogliere nell’appello di Morgan non solo qualcosa di sensato, ma anche soprattutto un’invocazione d’amore, un’idea nata esclusivamante nel rispetto e nell’ammirazione per una delle più sensazionali avventure della nostra canzone

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Sì perchè sulla lastra di marmo ad essere riportato è il nome completo, così come registrato all’anagrafe, «Francesco Battiato». Franco Battiato è stato e sempre sarà uno dei più grandi artisti che l’Italia ha vantato e sempre verrà ricordato con questo nome. (La Stampa)

Morgan chiede di cambiare il nome sulla tomba di Franco Battiato, il grande artista catanese morto il 18 maggio 2021 all’età di 76 anni. Perché allora sulla lapide che ne dovrebbe portare iscritta la memoria è stato inciso nel marmo Battiato Francesco?” (CataniaToday)

Nel corso della stessa seduta sono stati approvati all’unanimità i nomi delle 24 personalità che il prossimo 2 novembre saranno iscritte nel Famedio all’interno del Cimitero Monumentale. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sono giorni turbolenti per Morgan, che dopo aver documentato il rogo della Torre dei Moro a Milano, ha innescato una nuova polemica derivante dal nome riportato sulla lapide del compianto Franco Battiato (SentireAscoltare)

Milano, 15 set. Lo conferma Palazzo Marino che ha reso note le decisioni della Commissione consultiva del Comune per le onoranze al Famedio: oltre alla ballerina, saranno tumulati al Famedio anche i due ex sindaci del capoluogo lombardo, Carlo Tognoli (morto il 5 marzo 2021) e Marco Formentini (morto il 2 gennaio 2021) (LaPresse)

Franco Battiato ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama della canzone d’autore italiana. Lo ricordano gli amici e gli abitanti di Milo, che conservano il ricordo più bello e più profondo: il Franco Battiato uomo. (Altranotizia)