Sondaggi, dal crollo della Lega all’ascesa di Fdi: in un anno Meloni recupera il 17% a Salvini

Fanpage.it INTERNO

Il Movimento 5 Stelle si attesta al 15,8%, mantenendo un leggero vantaggio su Fratelli d’Italia, ora al 15%.

Confrontando il dato di oggi con quello dello scorso anno, vediamo che allora la fiducia per Conte si attestava al 49%.

L’ultimo sondaggio di Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo, fa registrare la Lega al 26%, con quasi cinque punti di vantaggio rispetto al Pd, ora al 21,2%.

In poco più di un anno la Lega ha perso oltre otto punti, dal 34,3% al 26% odierno. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Discorso inverso per Azione, visto che il nuovo partito di Carlo Calenda a causa della leggera flessione attestata sarebbe adesso sotto. Torna ad avere il segno positivo Fratelli d’Italia dopo un periodo di stallo, mentre sembrerebbe aggravarsi la crisi di Forza Italia che starebbe lentamente scivolando sempre più in basso. (Money.it)

Infine Cambiamo!, la formazione del governatore della Liguria Giovanni Toti, perde lo 0,3% e si ferma all'1,2%. Fratelli d'italia conferma il trend in crescita e ritorna sopra il 14%, mentre il M5S risale al 16%. (la Repubblica)

Il Movimento 5 Stelle, stabile al 16,2%, precede di poco più di un punto Fratelli d’Italia, che si attesta al 14,8%. Forza Italia è accreditata mediamente al 7%. (Corriere dell'Umbria)

La distanza tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico è rimasta quasi invariata rispetto alle Europee 2019, mentre di tutt’altra portata il trend nei consensi di Fratelli d’Italia in fortissima ascesa. (Money.it)

Fonte: Demopolis. Sondaggi elettorali Demopolis: il trend delle intezioni di voto. L’istituto guidato da Pietro Vento ha pubblicato anche un interessante grafico che fotografa il trend delle forze politiche dalle Europee 2019 fino ad oggi. (Termometro Politico)

Oltre il 60% è preoccupato per il proprio futuro e più del 50% crede che il nostro Paese attraverserà una grave crisi occupazionale con l'arrivo dell'autunno. Il partito di Matteo Salvini riceve infatti il 25,5% dei consensi, seguito dal Partito democratico che si ferma invece al 20,2%. (Fanpage.it)