Guerra Russia-Ucraina, Draghi telefona a Putin: “Cerchiamo intesa per sbloccare i porti, chiamerò anche Zelen…

La Stampa INTERNO

Ieri il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, ha chiamato il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.

Intanto, l’Ue estende la confisca anche agli oligarchi che violano le sanzioni: congelati 10 miliardi di beni

Putin ha sottolineato che la Russia è pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare in cambio della revoca delle sanzioni, confermando anche che la Russia ha intenzione di garantire una fornitura ininterrotta di gas all'Italia. (La Stampa)

Su altre fonti

Questo cambio di linea coincide con il nervosismo di Zelensky nei confronti dell'Ue, accusata dal presidente di non agire con decisione sulle sanzioni. Il presidente ucraino ha affermato che l'esercito di Mosca «vuole ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman, Lysychansk e Severodonetsk» come già fatto «con Mariupol». (ilmessaggero.it)

Ucraina, morto sotto le bombe il primo ballerino dell’Opera nazionale - guarda. La Chiesa ortodossa ucraina si separa da quella russa. (OGGI)

Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha sentito telefonicamente il presidente del consiglio italiano Mario Draghi. Guerra in Ucraina: cosa è successo in Ucraina oggi, venerdì 27 maggio 2022. (Today.it)

06.50 Infuriano i combattimenti nel Donbass con il generale Oleksiy Gromov che ammette: la Russia «è in vantaggio nei combattimenti nel Lugansk» La guerra in Ucraina in tempo reale. 08.11 «Gli Usa hanno perso il sostegno della maggioranza nel mondo. (Giornale di Sicilia)

Nell'insieme primi quattro mesi dell'anno, il deficit energetico supera i 30 miliardi mentre quello commerciale è di 8,5 miliardi, a fronte di un avanzo di 15,59 miliardi nei primi quattro mesi del 2021 Con Draghi, Zelensky fa sapere di aver sollevato "il problema dell'approvvigionamento di carburante e sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. (Tiscali Notizie)

– continua sotto –. Zelensky: “Se i forti del mondo non flirtassero con Putin…” – Sull’altro fronte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa Mosca di compiere un “genocidio”. Zelensky ha ricordato che l’Unione europea “da settimane” non riesce a concordare il sesto pacchetto di sanzioni. (PUPIA)