Yellen dura contro il bitcoin, che perde il 17%: "E' inefficiente"

Key4biz ECONOMIA

Il Segretario al Tesoro americano prende di mira il bitcoin: “Un bene instabile e un modo estremamente inefficiente di condurre transazioni, che soprattutto determina un impressionante consumo energetico”. È bastata una dichiarazione del Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, e il bitcoin è subito diventato il gigante dai piedi di argilla.

Dopo il record di 58.000 dollari, infatti, il bitcoin ha perso fino al 17% del suo valore, scendendo sotto i 49.000 dollari (fin verso i 46.000 dollari stamattina, poi rimbalzato sui 48.000 dollari). (Key4biz)

Se ne è parlato anche su altri media

Per Yellen, Bitcoin non si può ancora considerare uno strumento di pagamento e che al momento è "un modo estremamente inefficiente per effettuare transazioni". (Notizie - MSN Italia)

Così definisce il Bitcoin Janet Yellen, 74 anni, la prima donna a guidare il Tesoro americano, dopo essere stata la prima donna alla presidenza della Federal Reserve, la banca centrale Usa. Anche se, probabilmente, non imporrebbero requisiti di capitale, né limiterebbero il pagamento dei dividendi come accade per gli attuali stress test della Fed. (Notizie - MSN Italia)

Per Yellen, Bitcoin non si può ancora considerare uno strumento di pagamento e che al momento è un modo estremamente inefficiente per effettuare transazioni. Garanzie che non esistono nelle altre criptovalute private che sottraggono al mercato moneta buona per sostituirla con moneta cattiva, proteggendo il riciclaggio di denaro e la fuga di capitali (Avanti!)

MILANO (Finanza.com). Capitombolo del Bitcoin che, dopo il record sopra $58.000 testato nella giornata di domenica, è affondato fino a -17%, bucando anche la soglia di $49.000, dopo quella psicologica di $50.000. (Finanza.com)

Yellen ha in particolar modo sottolineato di non ritenere che BTC possa essere utilizzato ampiamente come mezzo di scambio, e che nella misura in cui è fruito potrebbe essere usato frequentemente per finanziare le attività illegali. (Valute Virtuali)

- ROMA, 23 FEB - Dopo il record sopra i 58.000 dollari toccato nel fine settimana, il Bitcoin crolla del 14 per cento e scende a 47.255 dollari. (Tiscali.it)