Il ritorno della violenza in Irlanda del Nord | Il Bo Live UniPD

Il Bo Live - Università di Padova ESTERI

Come dire: la miccia in Irlanda del Nord ormai è stata riaccesa

Secondo Alistair Campbell, giornalista ed ex spin doctor di Tony Blair, «Boris Johnson sta mettendo a rischio la pace in Irlanda del Nord».

Foto: Reuters. C’è un problema in Irlanda del Nord, di nuovo.

TÀ Il ritorno della violenza in Irlanda del Nord di Andrea Gaiardoni CONDIVIDI facebook. twitter. linkedin. email. whatsapp. Gli scontri a Belfast (Il Bo Live - Università di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

In una settimana vengono feriti oltre 50 poliziotti e arrestate 10 persone in diverse città. Il premier inglese Boris Johnson e quello irlandese Micheál Martin condannano le violenze (Zazoom Blog)

Il premier irlandese Micheal Martin ha messo in guardia contro una possibile “spirale” che minaccia la pace in Irlanda del Nord, dopo una decina di giorni di violenze, in un clima di tensioni alimentate dalla Brexit. (quoted business)

Reuters/POOL La bandiera Ue e la bandiera britannica a Bruxelles. LONDRA (Reuters) - Le trattative tra Gran Bretagna e Unione europea sulla parte dell'accordo sulla Brexit che regola il commercio con l'Irlanda del Nord sono costruttive, ma rimangono differenze su come superare le questioni che hanno causato esplosioni di violenza nella provincia britannica. (Notizie - MSN Italia)

Alla base di tale Protocollo, l’esigenza di salvaguardare la fragile pace nell’Irlanda del Nord, puntando in particolare a non ripristinare quella frontiera di 500 chilometri fra Irlanda e Irlanda del Nord che, con la Brexit avrebbe rappresentato il confine tra Gran Bretagna e Unione europea e spostando tale frontiera nel bel mezzo del Mare d’Irlanda. (Apiceuropa.eu)

di Alberto Galvi –. La divisione economica del Regno Unito dall’Unione Europea alla fine del 2020 ha scosso il delicato equilibrio politico nell’Irlanda del Nord, una parte del Regno Unito dove alcune persone si identificano come britanniche e altre come irlandesi (Notizie Geopolitiche)

Uno sguardo ai retroscena della nuova violenza:. PERCHÉ L’IRLANDA DEL NORD È UNA TERRA CONTESTATA? Geograficamente, l’Irlanda del Nord fa parte dell’Irlanda. (ItalyNews.it)