Manifestazione a vent'anni dal G8, il padre di Carlo Giuliani: "Non ho perdonato Placanica, però lo considero all'ultimo livello di responsabilità" (video)

SanremoNews.it INTERNO

Ufficiali indegni che hanno fatto carriere strepitose e che secondo me dovrebbero preoccupare il paese e l'opinione pubblica"

Lei di recente ha perdonato Placanica.

Giuliani era presente alla marcia zapatista partita proprio da piazza Alimonda, arrivata in piazza De Ferrari.

Però dico che, ammesso che sia stato lui a sparare, e non uno più esperto, in ogni caso considero Placanica all'ultimo livello della responsabilità. (SanremoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo la morte di Carlo Giuliani il G8 non si fermò e fu portato a termine tra altri disordini Giuliano Giuliani in qualche modo racconta come anche Placanica sia stato una vittima di quel caos, di quella tragedia. (Il Riformista)

Entrambi i processi sono durati molti anni La storia del G8 di Genova è anche una storia di processi, quelli che si sono sviluppati dopo i tragici giorni giorni della riunione che vide vent’anni fa i potenti del Pianeta riuniti nella zona rossa costruita nel centro storico di Genova. (Primocanale)

Il tuo browser non supporta il tag iframe. Ma troppi elementi identificano una cultura che non è cambiata. Il tuo browser non supporta il tag iframe. Eredità dell’epoca del G8 sono le difficoltà a identificare una chiara catena di comando (Open)

E poi ci confrontammo con le forze dell’ordine, spiegammo che dissentire è lecito e il diritto a manifestare doveva essere garantito. Non solo: Scajola evidenzia un problema presente a suo giudizio anche oggi, dopo 20 anni: «L’inadeguatezza tra le forze di polizia, l’impreparazione ad affrontare eventi di portata simile. (La Nuova Sardegna)

Genova 20 anni dopo G8, Genova ricorda. Eppure, negli spazi della memoria si cercano ancora giustizia e confronto su quelle tragiche ore. (Rai News)

anni dal G8 di Genova la Cgil di Avellino, con l’ANPI, propone una discussione a più voci con vari protagonisti di allora. Mercoledì prossimo, 21 Luglio, alle 17:30 presso il Circolo della stampa di Avellino, il segretario generale della Cgil di Avellino, Franco Fiordellisi, ricorda Genova con Rossella Fierro, giornalista de Il Mattino, Don Vitaliano Della Sala, parroco di Capocastello (Mercogliano), Giovanni Capobianco, presidente Anpi Avellino, Anna Coluccino, insegnante e documentarista, Annibale Cogliano, storico, Chiara Mariconda, presidente UDS Avellino, e Andrea Amendola, segreteria Cgil Campania. (AvellinoToday)