Tu chiamala Alleanza… al vertice Nato è tutti contro tutti: Trump contro Macron che attacca Erdogan che attacca i Baltici…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Business Insider Italia ESTERI

Macron non ha cambiato opinione e ha ripetuto le sue critiche alla Nato durante l’incontro con il collega americano Donald Trump.

L’Alleanza “non è seria” se deve discutere solo di quanto paga ciascuno, invece che delle questioni strategiche chiave, ha detto Macron, ribadendo la sostanza della sua analisi sulla ‘morte cerebrale’ della Nato .

Trump contro Macron. Donald Trump, sempre pronto a battere casse e a chiedere una maggiore partecipazione alle spese per la difesa, si è dichiarato amareggiato per le frasi rilasciate dal presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista all’Economist secondo cui l’Allenza è in una situazione di “morte cerebrale”. (Business Insider Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Siamo nella suggestiva cornice di Bukingham Palace e il premier canadese, Justin Trudeau, è in compagnia del presidente francese, Emmanuel Macron, e del "padrone di casa" Boris Johnson. Sempre seguendo la ricostruzione, Johnson avrebbe chiesto a Macron e Trudeu: " Per questo avete fatto tardi ”. (ilGiornale.it)

Mostra il primo ministro britannico Boris Johnson, il premier canadese Justin Trudeau e il presidente francese Emmanuel Macron che sembrano proprio prendere in giro il presidente americano Donald Trump per le sue recenti dichiarazioni al vertice della NATO. (Business Insider Italia)

“Per questo eri in ritardo?”, chiede Johnson a Macron, e al suo posto risponde Trudeau. Ripresi a loro insaputa ci sono Macron, Trudeau, Johnson e Rutte. (Il Fatto Quotidiano)

«Nessuno- si legge sul tweet - cita per nome Trump ma sembrano impegnati a discutere della sua tanto lunga quanto improvvisata conferenza stampa celebrata in precedenza in giornata». Anche Macron interviene nelle conversazione, senza che si riescano a sentire le sue parole. (Il Messaggero)

E' quanto emerge da un video distribuito dalla tv pubblica canadese Cbc, in cui il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Boris Johnson e il premier olandese Mark Rutte chiacchierano amabilmente a Buckingham Palace durante il ricevimento offerto dalla regina Elisabetta ai leader della Nato. (QUOTIDIANO.NET)

A quel punto interviene Trudeau che ha spiega a Johnson il motivo del ritardo di Macron facendo riferimento a Trump, pur senza nominarlo, e spiega come ad averlo trattenuto sia stata la conferenza stampa congiunta durata più di 40 minuti. (Corriere TV)