Obbligo Supergreenpass sullo Stretto, venti persone protestano agli imbarchi - MessinaOra.it

Messina Ora INTERNO

Il gruppo di cittadini ha insistito che, secondo la costituzione, un governo non può limitare con proprie disposizioni le libertà personali.

Il 10 gennaio, alle 12 e 15, circa venti persone del gruppo “Disobbedienza civile”, provenienti da Messina e dalla provincia, si è recato all’imbarco delle navi veloci per potere andare a Reggio Calabria.

Ha poi aggiunto che è oggi possibile muoversi con mezzi propri in tutte le regioni d’Italia e d’Europa, e che questo diritto è invece negato ai siciliani. (Messina Ora)

La notizia riportata su altri media

Nessuna criticità registrata, né disagi per i passeggeri a Messina o a Villa San Giovanni: è questo il bilancio di Caronte & Tourist dopo la prima mattinata di entrata in vigore dell’obbligo del Super Green Pass per attraversare lo Stretto di Messina. (Normanno.com)

Il super green pass è obbligatorio per potersi imbarcare sui traghetti e muoversi fra le due sponde dello Stretto. Fabio Messina, come scrive la Repubblica, non si è vaccinato e, quindi, non ha il green pass rafforzato: l’unica chiave di accesso alla pancia dei traghetti che collegano Villa San Giovanni con Messina e con la sua Palermo. (ReggioToday)

Con l’entrata in vigore del decreto legge dello scorso 30 dicembre, infatti, sarà consentito imbarcarsi sui mezzi di trasporto navale, che quotidianamente fanno la spola tra Sicilia e Calabria, solo a chi è in possesso del “super green pass”. (Gazzetta del Sud)

Nessun Green Pass può violare la continuità territoriale con la Sicilia" Al punto che già lo scorso 6 dicembre, quando era stato reso obbligatorio il cosiddetto Green Pass Base per attraversare lo Stretto, erano entrate in organico 30 nuove unità, destinate ai controlli tra Messina e Villa San Giovanni, 24 ore su 24. (La Repubblica)

8. Il protagonista della vicenda è un agente di commercio palermitano. Fabio Messina è un agente di commercio palermitano di 43 anni che ha scelto di non vaccinarsi. Fabio Messina è un agente di commercio palermitano di 43 anni che ha scelto di non vaccinarsi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Resta fermo quanto previsto dal comma 2 dell’art. c) del decreto– legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, e successive modificazioni. (MessinaToday)