Chernobyl: il reattore 4 torna a fare paura

la VOCE del TRENTINO ESTERI

Ora gli scienziati cercano di capire se queste reazioni si esauriranno da sole o se bisognerà intervenire per scongiurare un incidente.

Sono passati 35 anni dal disastro nucleare più tristemente famoso della storia, oggi alcuni scienziati ucraini lanciano l’allarme: negli ultimi giorni hanno osservato una ripresa dell’attività del reattore 4 della vecchia centrale.

Nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro sono riprese reazioni di fissione nucleare. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altri media

«Nessuna apocalisse nucleare. E' confortante l'analisi di Emilio Santoro, fisico che ha diretto per anni il reattore di ricerca dell'Enea a la Casaccia, su quanto sta avvenendo nella centrale nucleare di Chernobyl. (La Stampa)

Quel terribile 16 aprile 1986, alle ore 01:23:46 l’esplosione del reattore fu udito, ma non capito dai cittadini. Nessuno poteva immaginare quanto terribili sarebbero state le conseguenze, nelle ore, nei mesi e negli anni a venire. (L'Eco Vicentino)

Trentacinque anni dopo il disastro nucleare di Chernobyl, il peggior incidente nucleare della storia, la centrale ucraina ormai abbandonata, torna a far preoccupare i ricercatori. Il combustibile nucleare è infatti troppo poco perché un evento del genere si verifichi nuovamente (FocusTECH)

Il nuovo sarcofago, impermeabile all’acqua, ha eliminato questo fattore, fino a che però in alcuni punti i neutroni hanno iniziato ad aumentare fino a quasi a raddoppiare, come nella stanza 305/2, cosa che ovviamente ha aumentato il numero di scontri con l’Uranio, cosa che si teme possa portare al rilascio di energia nucleare incontrollata (Tecnoandroid)

Trentacinque anni dopo che la centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina è esplosa nel peggiore incidente nucleare del mondo, le reazioni di fissione stanno di nuovo bruciando in masse di combustibile di uranio sepolte in profondità all’interno di una sala del reattore martoriata. (Ambiente Bio)

Cosa sta succedendo in Ucraina. Gli scienziati, che monitorano la centrale nucleare di Chernobyl, hanno affermato che le reazioni di fissione nucleare si stanno verificando di nuovo nelle macerie della sala del reattore, circa 35 anni dopo l’esplosione del nucleo. (BlogSicilia.it)