Bombardier vende il settore Transportation alla francese Alstom. Cgil in allarme: “Subito garanzie per Vado”

IVG.it ECONOMIA

Per questo ci siamo detti favorevoli alla costruzione di una partnership in grado di rilanciare le attività di Bombardier in Italia a cominciare dallo stabilimento di Vado Ligure”.

La cessione, che interessa anche lo stabilimento di Vado Ligure, sarebbe stata fatta, secondo la Cgil savonese, “per far fronte alla pesantissima situazione debitoria per 9 miliardi di dollari”.

Vado Ligure.

“In questo modo – tuona il segretario di Fiom Cgil Andrea Mandraccia – Bombardier decide di concentrare la propria attività sul settore Aerospace, che ha in gran parte generato il suo pesantissimo debito. (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

Ulteriori impoverimenti del tessuto industriale ligure e italiano sarebbero assolutamente inaccettabili”. Dice l’assessore: “Vigiliamo che quanto recentemente appreso sia finalmente un’occasione di rilancio del sito industriale di Vado Ligure, ovviamente nel rispetto della professionalità dei 480 lavoratori di Bombardier”. (Ferrovie.info)

Parigi, 17 feb. (Adnkronos) - Alstom ha firmato un protocollo d'intesa con Bombardier e la Caisse de Dépots et placement du Québec (Cdpq) per l'acquisto di Bombardier Transport, la controllata del gruppo canadese che opera nel settore ferroviario. (Metro)

Ben nota è l’importanza della multinazionale francese, così come la strategicità industriale dello stabilimento ligure di Bombardier”. Lo dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. (ferpress.it)

Un'operazione che porterà alla creazione di un vero e proprio colosso del settore, in grado di contrastare la sempre crescente concorrenza dei cinesi di Crrc. (Telenord)

Roma, 17 feb. Questo rafforzamento è più che mai una priorità tenuto conto dei bisogni crescenti in mobilità sostenibilità". (La Sicilia)

"Ciò che non conosciamo - continua Benveduti - è il piano industriale sul quale si basa questa operazione, tenuto all'oscuro di lavoratori ed organizzazioni sindacali: chiediamo perciò che venga chiarita al più presto la mission futura dello stabilimento di Vado Ligure che vogliamo immaginare improntata non solo alla salvaguardia occupazionale ma anche al rilancio di questo enorme patrimonio di capacità. (LaVoceDiGenova.it)