L'Arabia Saudita arma il suo fondo sovrano per lo shopping a prezzi di saldo: trasferiti 40 miliardi di riserve

la Repubblica ESTERI

Il suo nome si è anche accostato al Newcastle, varcando così le soglie della Premier League.

- Grandi choc economici e finanziari portano anche grandi opportunità d'investimento.

Secondo il quotidiano della City, nel primo scorcio di 2020 aveva già speso almeno 8 miliardi di dollari in alcune delle più note blue chip europee e americane che rispondono ai nomi altisonanti di Bp, Royal Dutch Shell, Total, Boeing, Citigroup, Disney e Facebook. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La trattativa che dovrebbe portare il fondo PIF – un fondo di investimento sovrano dell'Arabia Saudita – ad acquisire la proprietà del Newcastle United è molto complicata e controversa. Nel frattempo, è ancora al vaglio della Premier League l'offerta di acquisizione delle quote del Newcastle. (Rivista Undici)

Ha affermato il Ministro su Twitter:. Organizzare, sponsorizzare e ospitare la conferenza dei donatori in Arabia Saudita, e il sostegno che ha dedicato, incarna le posizioni di sostegno del Regno per il popolo yemenita che si trova ad affrontare circostanze difficili. (ExPartibus)

Il ministro delle Finanze Mohammed al-Jadaan ha detto che i trasferimenti al Pif sono stati fatti su «basi eccezionali». Secondo Reuters, l’Arabia Saudita ha trasferito 150 miliardi di riyal dalle riserve estere della banca centrale per finanziare gli investimenti del fondo sovrano Pif in marzo e aprile. (AGC COMMUNICATION)

– RIAD, 2 GIU – L’Onu è riuscita a raccogliere solo 1,35 miliardi di dollari di fondi per far fronte all’emergenza umanitaria nello Yemen, dilaniato dalla guerra in preda, alla fame a ora anche del coronavirus: si tratta di metà dei 2,4 miliardi di dollari richiesti alla conferenza dei donatori internazionali. (la voce d'italia)

“C’è uno scollamento tra la disastrosa situazione fiscale interna e i continui investimenti del fondo verso l’esterno”, dice John Sfakianakis, esperto del Golfo all’università di Cambridge. Investimenti e obiettivi dei fondi sovrani di Arabia Saudita e Qatar. (Startmag Web magazine)

E’ da cento anni che giordani e sauditi si combattono per il controllo dei luoghi santi musulmani. Giordania e Arabia Saudita verso la riconciliazione del secolo? (israele.net)