Minori sempre più schiavi al tempo del Covid

Avvenire INTERNO

In entrambe le regioni, il lavoro minorile è diminuito negli ultimi quattro anni in termini percentuali e assoluti

Il lavoro minorile è spesso associato alla dispersione scolastica.

Un ragazzo in un deposito di pezzi di ricambio a Calcutta in India - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . La lotta al lavoro minorile segna un inquietante arretramento.

A lanciare l’allarme è l’Onu, tramite l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) e l’Unicef, in un rapporto intitolato “Lavoro minorile Stime globali 2020, tendenze e percorsi per il futuro”, diffuso in vista della giornata mondiale contro il lavoro minorile, fissata per domani. (Avvenire)

Su altre testate

Le agenzie dell’Onu per il lavoro e l’infanzia lanciano l’allarme per l’incremento del lavoro minorile rilevato nel 2020. Unicef chiede sforzo ai governi. "Stiamo perdendo terreno nella lotta contro il lavoro minorile e l'ultimo anno non ha reso per nulla più facile questa lotta", ha dichiarato la direttrice esecutiva dell'Unicef, Henrietta Fore (Vatican News)

Francesco Acerbi, difensore della Lazio e della Nazionale italiana è intervenuto da Coverciano a due giorni dalla sfida contro la Svizzera. Il mister è stato il punto cruciale di questa Nazionale, ha cambiato la mentalità. (CIP)

Quando si prendono in considerazione i lavori domestici svolti per almeno 21 ore alla settimana, il divario di genere nel lavoro minorile si riduce. La diffusione del lavoro minorile nelle aree rurali (14%) è circa di 3 volte più alta rispetto alle aree urbane (5%). (La Repubblica)

Nel 2020 il lavoro minorile è aumentato in tutto in mondo per la prima volta dopo 20 anni, durante i quali si era registrato un calo costante del fenomeno. Di questi, circa la metà hanno un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. (Money.it)

News | Sfruttamento del lavoro minorile: 160 milioni di bambini. Con Gaetano Pecoraro abbiamo visto questa terribile realtà in India, tra i piccoli minatori di mica. Sono 160 milioni i minori nel mondo vittime di sfruttamento del lavoro. (LE IENE)

Francesca Chillemi. L'ex Miss Italia era molto pigra, poi ha scoperto lo sport: “Con 30 minuti di allenamento al giorno ho trovato il mio equilibrio”. “Con 30 minuti di allenamento al giorno ho trovato il mio equilibrio”, ha confessato Francesca Chillemi. (LaPresse)